Castagne al rum in vasocottura

Con le castagne al rum in vasocottura penso proprio che renderò felici miei moltissimi lettori che mi hanno chiesto, più e più volte, la ricetta. Partendo dalla ricetta delle castagne in vasocottura, devo dire anche molto gettonata in questa stagione, si andrà a fare lo sciroppo di zucchero e rum al microonde, per poi invasettare il tutto. Questa ricetta, a differenza della maggior parte delle ricette in vasocottura, si conserverà per ben 2 mesi in frigorifero o in una cantina fresca e buia. Così, magari, potremo servirla a Natale, magari mettendo un bel nastrino al vasetto, oppure potremo usarla per guarnire una crema al torrone. Ma torniamo alla ricetta delle castagne al rum in vasocottura al microonde, è davvero facile da fare, a patto che seguiate bene i passaggi e la potenza da impiegare nel vostro microonde.
A causa dell’alto indice glicemico delle castagne, non sono frutti che io compro sovente, quindi, per accontentarvi e per proporvi alcune ricette, uso acquistarle anche già precotte, pulite e sottovuoto, devo dire che ci sono delle marche che val la pena di assaggiare.
Seguitemi su Facebook e su Instagram, per rimanere sempre aggiornati sulle novità!
Adesso, pronti, vasetti e via!!

Castagne al rum in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Lista della spesa

125 g castagne, bollite (già pulite)
4 cucchiai zucchero (scarsi)
2 cucchiai acqua
4 cucchiai rum
1/4 baccello di vaniglia

Cosa serve per fare le castagne al rum in vasetto

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito di Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 290 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina di vetro
1 Cucchiaio

Come si fanno le castagne al liquore in vasocottura

Per prima cosa dedicatevi a preparare lo sciroppo al rum: distribuite lo zucchero nella ciotolina, aggiungete l’acqua e mescolate bene. Inseritela nel microonde e fate sciogliere il tutto per un minuto alla massima potenza. Aggiungete il rum allo sciroppo, mescolate nuovamente e fate cuocere, alla stessa potenza, per 20 secondi.

Distribuite le castagne nel vasetto e versate lo sciroppo ancora caldo. Inserite il baccello di vaniglia, pulite il bordo del vasetto e agganciate.

Programmate il microonde a uno step inferiore della potenza testata, io a 500 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 3 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso, meglio se per 3 giorni. Una volta ambiente, potrete conservarlo come vi ho suggerito all’inizio dell’articolo.

I consigli di Rosella…

Potete aggiungere una scorza di arancia in aggiunta o in sostituzione della vaniglia.

Provate le altre ricette con castagne in vasocottura

ZUPPA DI CASTAGNE CON FUNGHI IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.