Piselli con prosciutto in vasocottura

Piselli con prosciutto in vasocottura al microonde. Ecco il più grande classico dei contorni, cotto con la tecnica della vasocottura, in soli 6 minuti. Comodi da tenere in frigo, ottimi per essere serviti tali o come base per un primo piatto o per farcire una torta salata. Come i piselli al pomodoro in vasocottura o le carote e piselli in vasocottura, questo è un ottimo contorno. Il vantaggio di cuocere i piselli in vasocottura sono molteplici: cotti con poco condimento e senza aggiunta di liquidi, non si dovrà seguire la cottura (io in genere li bruciavo sempre) e la loro cottura sarà perfetta, oltre a mantenere il loro verde brillante. In questa ricetta ho utilizzato dei piselli surgelati ma, in fondo all’articolo, troverete come cuocere i piselli freschi in vasocottura, per quando saranno di stagione.
Potete seguire Dal tegame al vasetto su Facebook e su Instagram se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Piselli al prosciutto in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per fare i piselli in vasocottura

170 g piselli surgelati
50 g prosciutto cotto (una fettina intera)
1/2 cipollotto fresco (15 g)
10 g burro (oppure)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

186,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,76 (Kcal)
  • Carboidrati 13,13 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
  • Proteine 8,99 (g)
  • Grassi 11,41 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 2,75 (g)
  • Fibre 4,13 (g)
  • Sodio 660,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare i piselli al prosciutto in vasocottura

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina

Come si fanno i piselli cotti in vasetto al microonde

Pelate e affettate il cipollotto, distribuitelo nella ciotolina e aggiungete il burro e il pizzico di sale. Fate rosolare per un minuto al microonde a 750 watt, per un minuto. Nel frattempo, tagliate a dadini il prosciutto cotto.

Distribuite il cipollotto rosolato nel vasetto, unite anche i piselli ancora surgelati, il prosciutto a dadini, il pepe e mescolate. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde per 2 minuti con la funzione scongelamento*, inserite il vasetto e avviate.

Riprogrammate il microonde alla vostra potenza testata (test dell’acqua), io a 750 watt, per 6 minuti e avviate la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Tempo durante il quale, i piselli con prosciutto in vasocottura, ultimeranno la cottura e si formerà il sottovuoto. Una volta ambiente, potrete riporre il vasetto in frigorifero o aprirlo, come da istruzioni.

I consigli di Rosella…

I piselli al prosciutto in vasocottura si conservano per 15 giorni. Scongelare i piselli con la funzione scongelamento del microonde serve a far acclimatare il vetro, di modo da evitare escursioni termiche al vetro.

Piselli freschi in vasocottura

Aggiungete alla ricetta 50 ml di acqua e fate cuocere, in un vasetto a guarnizione spessa, per 6 minuti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.