Zuppa di fagioli e scarola in vasocottura

La zuppa di fagioli e scarola in vasocottura che oggi vi propongo è una ricetta che cuoce in soli 8 minuti, grazie alla mia tecnica della vasocottura al microonde. Una minestra tipica del sud Italia, a base di fagioli cannellini e scarole, cotta in vasetto e che si potrà conservare, come appena fatta, per 10 giorni in frigorifero e grazie al sottovuoto, come la ZUPPA DI MISO IN VASOCOTTURA o la MINESTRA DI PORRI E PATATE IN VASOCOTTURA.

Mentre scrivo questo articolo, sto testando la cottura del riso con fagioli e scarole. Una volta aperto il vasetto, ho aggiunto del riso Carnaroli e poca acqua, ho mandato in cottura ed ancora in post cottura. Entro domani aprirò il vasetto e vi saprò dire com’è venuto. Nel frattempo, gustatevi la zuppa di fagioli e scarola in vasocottura.

Adesso, pronti, vasetti e via!

Zuppa di fagioli e scarola in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per la ricetta dei fagioli con scarole in vasetto

240 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti)
80 ml acqua (liquido di cottura dei fagioli )
120 g scarola (indivia) (riccia)
1 spicchio aglio
1 peperoncino secco
40 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

498,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 498,48 (Kcal)
  • Carboidrati 75,38 (g) di cui Zuccheri 3,94 (g)
  • Proteine 28,98 (g)
  • Grassi 10,62 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 19,49 (g)
  • Sodio 241,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare questa zuppa di fagioli e verdure in vasocottura

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Ciotolina di vetro

Come si fa la zuppa di fagioli cannellini e scarole in vasocottura

Sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo, tritate anche il peperoncino e distribuiteli nella ciotolina, aggiungete l’olio e fate rosolare nel microonde, per 1 minuto a 750 watt. Nel frattempo, lavate, scolate e tagliate grossolanamente la scarola.

Distribuite nel vasetto il trito rosolato, i fagioli e una parte del loro liquido, le scarole, il sale, il pepe e l’acqua. Mescolate il contenuto, pulite il bordo del vasetto, chiudetelo e agganciatelo.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (il test dell’acqua è spiegato QUI), io a 750 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 8 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Tempo in cui la ricetta ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Una volta ambiente, potrete riporlo in frigorifero o aprirlo, come da procedura e gustare.

I consigli in più per fare la zuppa in vasocottura

In alternativa al trito di aglio e peperoncino, potete aggiungere, direttamente nel vasetto, 2 cucchiai scarsi di olio aromatizzato in vasocottura.

Provate anche le altre zuppe in vasetto

ZUPPA DI CASTAGNE E FUNGHI IN VASOCOTTURA

ZUPPA DI CARDI IN VASOCOTTURA

ZUPPA DI BROCCOLI E PATATE IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.