Fagiolini piatti in vasocottura

I fagiolini piatti in vasocottura al microonde sono davvero deliziosi e comodi da tenere in frigorifero, grazie al sottovuoto. Ottimi come contorno, si prestano a diventare la base per una minestra con la pasta. Detti anche piattoni, questi fagiolini non sono da confondere con le taccole. Anche se, in fondo a questo articolo, troverete le varianti per cuocere i fagiolini piattoni e le taccole in vasocottura. A casa mia li faccio molto spesso, perché mia figlia Giulia li adora. Noi li usiamo anche per fare il pollo orientale con taccole, funghi e salsa di soia, dopo, lo accompagniamo ai vermicelli di soia e, vi garantisco, viene delizioso. Fatemi sapere se vi farebbe piacere avere anche questa ricetta. Mi trovate su: Facebook – Instagram. Nel mio profilo Instagram, potrete vedere anche il reel della ricetta dei fagiolini in vasocottura. Potrete rendervi conto che cucinare in vasocottura è davvero vantaggioso.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare i fagiolini piatti in vasocottura.

come si fanno i fagiolini piatti al pomodoro in vasocottura al microonde sottovuoto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i fagiolini al pomodoro in vasetto

400 g fagiolini piattoni (freschi)
200 ml polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 foglie basilico
2 pizzichi sale

Cosa occorre per fare i fagiolini piattoni in vasocottura

1 Ciotola piccola di vetro

Procedimento

Per prima cosa, lavate e spuntate i fagiolini. Poi, sbucciate e affettate lo spicchio di aglio, distribuitelo nella ciotolina, aggiungete l’olio e fate rosolare per un minuto alla massima potenza del microonde.

come si fanno i fagiolini al pomodoro in vasocottura al microonde

Spezzate i fagiolini piatti direttamente nel vasetto (foto) fino ad arrivare al bordo. Distribuite sopra la polpa di pomodoro e l’aglio rosolato con l’olio. Battete leggermente il vasetto sul piano, così il condimento scenderà. Salate e aromatizzate con le foglie di basilico.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto chiuso, per mescolare bene il contenuto. Fate cuocere il vasetto da 500 ml per 6 minuti alla vostra potenza testata (io a 750 watt). Mentre il vasetto da litro dovrà cuocere per 12 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo i fagiolini piatti in vasocottura termineranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

come fare i fagiolini piatti con pomodoro in vasetto al microonde

Questo vi permetterà, una volta ambiente, di conservare per 15 giorni in frigorifero.

Per togliere il sottovuoto al vasetto e poter gustare la ricetta, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per qualche minuto con la funzione scongelamento, di modo da far acclimatare il vetro e poi procedere per circa 3 minuti (o fino ad apertura) alla stessa potenza impiegata per cuocere. Il vasetto da litro ci impiegherà circa 6 minuti.

I consigli di Rosella Errante

La ricetta dei piattoni in vasocottura può essere fatta con fagiolini surgelati, a patto che, dopo averli messi e conditi nel vasetto, si proceda prima con circa 3 minuti di funzione scongelamento. Di modo da evitare escursioni termiche.

La vasocottura al microonde è una tecnica di cottura facile, basta seguire poche e semplici regole… troverete tutto quello che c’è da sapere nelle mie ISTRUZIONI PER CUOCERE IN VASOCOTTURA.

Varianti di ricette per fare i fagiolini in vasocottura al microonde

Se preferite, potete fare i fagiolini piatti in bianco, mettendo al posto del pomodoro 100 ml di acqua, per un vasetto da mezzo litro.

Con la stessa ricetta e le sue varianti, potete fare le taccole in vasocottura.

Provate le altre ricette con fagiolini in vasocottura

PASTA CON I FAGIOLINI IN VASOCOTTURA

FAGIOLINI E PATATE IN VASOCOTTURA

Seguite dal tegame al vasetto

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.