Costine con le verze in vasocottura un piatto della tradizione lombarda che da oggi potrete preparare con la mia tecnica, in soli 12 minuti di cottura. La tradizione di questa ricetta vuole una lenta e lunga cottura e, come oramai saprete, io amo le sfide e amo rivisitare i grandi classici della tradizione culinaria, in chiave moderna, veloce e al passo con i tempi. Senza mai togliere gusto e appetibilità alla ricetta. Così, cercando sul web, ho cercato di conoscere la vera ricetta delle costine di maiale con le verze e ho cercato poi di riprodurla fedelmente sfruttando la vasocottura al microonde.
Allora, cari lettori lombardi, io aspetto di sapere da voi se ho centrato la ricetta o se nella vostra famiglia viene realizzata diversamente. Di mio posso dire che l’ho trovata gustosissima e non vedo l’ora di replicarla.
La ricetta delle costine con le verze in vasocottura prevede pochi ma indispensabili step, per far sì che la ricetta dia il meglio di se. Spero che le foto passo passo possano tornarvi utili.
Se avete provato la ricetta, scrivetemi su uno dei social preferiti. Mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest
Adesso, pronti, vasetti e via!
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Lista della spesa per fare le costine con verze in vasetto
Cosa occorre per questa ricetta
Come si fanno le costine di maiale con verze in vasocottura
Per iniziare, ponete le costine di maiale in una padella ben calda e fatele rosolare per un paio di minuti per lato. In alternativa, potete usare il piatto Crisp e, con la medesima funzione, fate rosolare le costine di maiale nel microonde per circa 6 minuti. Nel frattempo, pelate e affettate la cipolla. Togliete le costine rosolate e tenetele da parte, nella stessa padella (o teglia) fate rosolare a fuoco dolce la cipolla nell’olio. Affettate la verza, lavatela, scolatela bene e distribuitela nel fondo del vasetto da litro.
Condite la verza con il sale, il pepe, il pomodoro concentrato, il dado e mescolate bene. Adagiate le costine sopra la verza e condite con la cipolla e il suo condimento. Appoggiate il vasetto sulla bilancia e versate l’acqua. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto e poi inseritelo nel microonde.
Programmate alla vostra potenza testata (io a 750 watt) e fate cuocere per 12 minuti. Terminata la cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno due ore. Questo permetterà alla ricetta di ultimare la cottura a bassa temperatura e che nel vasetto si formi il sottovuoto. Sarà questo che poi vi permetterà di conservare le costine con le verze in vasocottura per 15 giorni in frigorifero.
I consigli di Rosella Errante
Come si toglie il sottovuoto al vasetto? Sganciate, inserite il vasetto nel microonde e avviate per 3 minuti con la funzione scongelamento (se freddo di frigorifero). Riprogrammate il microonde alla vostra potenza testata (io 750 watt) e avviate per circa 6 minuti o fino ad apertura. La spinta del vapore interno toglierà comodamente il sottovuoto e senza dover forzare e lesionare vetro e guarnizioni.
Vi ricordo che i tempi di cottura, come i tempi di cottura, variano in base alla capacità del vasetto utilizzato.
L’uso dei vasetti a guarnizione spessa (Bormioli Fido- Korken e La Parfait) per questa ricetta sono indispensabili.
Varianti della ricetta con verze e costine in vasocottura
Al posto della verza, potete usare del cavolo cappuccio. In alternativa alle costine di maiale, potete usare delle salamelle.
Dal tegame al vasetto sui social
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito
mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest
Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.
Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI
Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo
Dosi variate per porzioni