Crema pasticciera in vasocottura

La crema pasticciera in vasocottura che vi propongo oggi, cari lettori, sono certa che vi conquisterà e non solo per la velocità di cottura. Dal gusto amplificato, cremosa e senza sporcare nulla. La crema pasticciera cotta in vasetto nel microonde è preparata con i classici ingredienti: tuorli d’uovo, latte, zucchero e maizena. Aromatizzata a piacere con vaniglia e/o scorza di limone. Per realizzare questa ricetta, ho tratto spunto dalla mia cara amica Franca Scollo, lei è anche la migliore moderatrice del mio gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile. Lei e sua sorella Patrizia, oltre a essere delle gran belle persone, sono dei piccoli geni in cucina. Si sono appassionate alla vasocottura sin dal 2016 e non l’hanno più lasciata. Adesso torniamo alla ricetta per fare la crema pasticciera in vasocottura al microonde, qui potrete imparare a farla bianca, al cioccolato e poi, magari, presentarla in versione bicolore, distribuendola in comodi bicchieri di vetro dei piccoli vasetti.

Adesso, pronti, vasetti e via!

come si fa la crema pasticciera in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la crema pasticciera in vasetto

Crema bianca in vasetto

120 ml latte intero
1 tuorlo
1 cucchiaio da tavola zucchero (15 g)
15 g amido di mais (maizena)
1 pizzico vaniglia
1 scorza di limone (piccola (facoltativa))

Crema al cioccolato in vasocottura

120 ml latte intero
1 tuorlo
1 cucchiaio zucchero (20 g)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere (7 g)
1 cucchiaino amido di mais (maizena) (8 g)

Cosa occorre per fare la crema in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già provvisti di 4 gancetti, sul sito Decorazioni dolci, utilizzando lo sconto dedicato, WECK10. Sul sito di Silvia Gorni, potrete trovare anche la comodissima piccola frusta rotante.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Frusta a mano rotante
1 Ciotola di vetro

Come si fa la crema bianca in vasetto

STEP 1- Per iniziare, versate il latte nella ciotola, aggiungete la vaniglia e la scorza di limone (se vi piace), ponetela nel microonde e scaldate per un minuto a 750 W, ogni 120 ml di latte. Nel frattempo, in una ciotola, o direttamente nel vasetto, mettete il tuorlo, lo zucchero e lavorate con la frusta. Unite la maizena e mescolate ancora.

come si fa la crema pasticciera bianca in vasetto al microonde

STEP 2- Unite a filo il latte caldo, sempre mescolando bene e poco alla volta, eliminando il baccello (non gettatelo via) e la scorza di limone. Versate il composto nel vasetto, evitando di sporcare bordi e pareti. Chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 3 minuti a 350 watt (potenza dimezzata), fate oscillare il vasetto e poi proseguite la cottura per altri 3 minuti, sempre a potenza dimezzata, rispetto alla potenza data dal test dell’acqua. Lasciate riposare il vasetto chiuso per 15-20 minuti.

ricetta per crema pasticcera con soli tuorli in vasetto

STEP 3- Al termine del riposo, tirate dolcemente la guarnizione, inserite il frullatore a immersione e frullate il tutto. Otterrete una crema pasticciera vellutata, pronta per essere gustata.

Crema pasticciera al cioccolato in vasocottura

Procedete come nello step 1, aggiungendo il cacao assieme alla maizena. Infine unite il latte caldo. Procedete come nello step 2 lo step 3.

come si la crema al cioccolato in vasocottura al microonde

Potete servire la crema pasticciera e la crema al cioccolato in vasocottura, alternandone qualche cucchiaio in bicchieri (come in foto) o vasetti e servire con biscotti.

crema in vasetto bicolore in vasocottura

I consigli di Rosella Errante

La crema pasticcera in vasocottura va consumata in giornata, coprendola con pellicola se non la mangiate nell’immediato. A differenza della maggior parte delle ricette, che ponendola in frigorifero si conserva, la crema si solidificherebbe, fino a farla diventare una sorta di budino. Per questo vi consiglio di aprirla dopo 15-20 minuti.

Provate le altre ricette dolci in vasocottura

CREME CARAMEL IN VASOCOTTURA

CHEESECAKE IN VASOCOTTURA

BUNET IN VASOCOTTURA

TORTINO AL CIOCCOLATO IN VASOCOTTURA

PANNA COTTA ALLE FRAGOLE IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.