Creme caramel in vasocottura

Il creme caramel in vasocottura una ricetta facile, golosa e cotta in pochi minuti al microonde. Si sa, la ricetta originale del creme caramel, prevede lunghi tempi di cottura, nel forno tradizionale. Da oggi potremo gustarlo facendo cuocere il creme caramel in vasetto, per pochi minuti al microonde. Uova intere e tuorli, latte intero, zucchero e caramello, questi gli ingredienti base del creme caramel. Nella mia versione, però, dopo 2 tentativi, semi falliti, ho dovuto eliminare i tuorli in più, questo per evitare che il creme caramel sapesse troppo di uovo. Oramai lo sapete, la vasocottura amplifica i gusti e i profumi, ecco perché ho deciso di mettere le sole uova intere, ottenendo così un dolce al cucchiaio perfetto. Adesso andiamo alla ricetta del creme caramel in vasocottura… e se vi è piaciuta, fatemelo sapere qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per il budino in vasetto

  • 400 mllatte fresco intero
  • 1Baccello di vaniglia
  • 2Uova intere freschissime
  • 3 cucchiaiZucchero finissimo
  • 4 cucchiaiCaramello

Cosa serve per cuocere in vasocottura?

  • 4 Vasetti a guarnizione sottile da 370 ml
  • 2 Ciotole

Come si fa il creme caramel in vasocottura

  1. Versate il latte in una ciotola di vetro. Aggiungete il baccello di vaniglia inciso con un coltellino e mescolate. Ponete la ciotola con il latte nel microonde e scaldatelo per circa 4 minuti a una potenza media.

  2. Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene le uova, facendo attenzione a non incorporare aria e a sciogliere bene lo zucchero. Filtrate il latte tiepido nelle uova, con un colino a maglie fitte. Mescolate ancora.

  3. Versate un cucchiaio di caramello sul fondo di un vasetto e distribuitelo bene. Con l’aiuto di un mestolo, versate la base del creme caramel, badate di non riempire il vasetto più della metà. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla metà della potenza testata (io a 350 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per circa 3 minuti o fino a che il creme caramel inizierà a bollire. Spegnete il microonde, estraete il vasetto e lasciatelo riposare chiuso per circa 10-15 minuti. Mentre il primo vasetto riposa e ultima la sua cottura, procedete con l’altro vasetto*. Una volta che tutti i vasetti di creme caramel avranno riposato, tirate la guarnizione molto dolcemente, facendo entrare lentamente l’aria. Adesso sganciate, togliete la guarnizione, e ricoprite con il tappo. Una volta ambiente il creme caramel in vasocottura è pronto per essere messo in frigo, dove dovrà raffreddare e rassodare per circa 4 ore. Capovolgete su piatto il creme caramel e servite!

Rosella consiglia

Per un creme caramel in vasocottura perfetto: Versate il composto sul caramello, appena siete pronti per infornare il vasetto, così facendo il liquido non scioglierà il caramello. I tempi di cottura potrebbero variare, la temperatura del latte può posticipare o anticipare il bollore. Vi basterà interrompere la cottura appena il creme caramel inizierà a bollire. Il creme caramel, nel vasetto di vetro, senza sottovuoto, si conserva in frigo per 4-5 giorni. Se volete che il creme caramel duri 10 giorni, non fatelo sfiatare, tenendo conto, però, che tirare le guarnizioni a freddo le rovina prima del tempo.

Creme caramel con panna in vasocottura

Dimezzate le dosi del latte e aggiungete lo stesso peso di panna fresca liquida

Creme caramel all’arancia in vasetto

Unite al latte una scorzetta di arancia grattugiata.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

0 Risposte a “Creme caramel in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.