Crema di peperoni e patate in vasocottura

Crema di peperoni e patate in vasocottura, una ricetta facile da preparare e tanto gustosa. A renderla speciale una bella presa di paprika affumicata e la velocità di cottura, data dalla tecnica della vasocottura al microonde. In 12 minuti, avremo una crema di peperoni che sarà perfetta da servire con crostini di pane nero. Come tutte le ricette a base di patate, vi ricordo che, con il sottovuoto, si conserverà per 15 giorni in frigorifero. Al momento di servirla, vi basterà inserire un frullatore a immersione, dividere nelle ciotoline individuali e servire.
Ottima sia servita ben calda che, nella stagione estiva, tiepida.
Seguitemi su Facebook e su Instagram, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.
Adesso, pronti, vasetti e via!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Lista della spesa per la crema di peperoni in vasetto

1 peperone (200 g)
2 patate (260 g)
1/2 cipolla rossa
1/2 dado da brodo (vegetale)
3 pizzichi paprika affumicata
2 rametti origano
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
200 ml acqua

132,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 132,80 (Kcal)
  • Carboidrati 19,11 (g) di cui Zuccheri 3,99 (g)
  • Proteine 2,82 (g)
  • Grassi 5,35 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 3,58 (g)
  • Sodio 138,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 206 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare la crema di patate e peperoni in vasetto

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura, sul sito di Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile o spessa
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Come si fa la crema di peperoni e patate in vasocottura

Sbucciate la patata e tagliatela a dadini, lavate il peperone, privatelo del picciolo e dei filamenti, riducetelo a dadini. Affettate finemente la cipolla e poi distribuite tutte le verdure nel vasetto. Aromatizzate con la paprika, l’origano, il sale e l’olio. Aggiungete il pezzetto di dado e versate l’acqua.

Mescolate bene il tutto, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti.

Al termine, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Meglio ancora fino a quando non smetterà di bollire a bassa temperatura. Una volta ambiente, potrete riporlo in frigorifero. Per togliere il sottovuoto al vasetto, basterà togliere i gancetti, inserirlo nel microonde e avviare, sempre a 750 watt, per circa 6 minuti. Il vapore prodotto all’interno creerà la spinta necessaria per aprire il vasetto. Inserite il frullatore a immersione, frullate bene il tutto, fino a ridurre in crema e servite la vostra crema di peperoni e patate in vasocottura.

I consigli di Rosella…

Non aumentate la dose dei liquidi, per una corretta gestione in cottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.