Patate al vapore in vasocottura

Le patate al vapore in vasocottura al microonde, che oggi vi propongo, cuociono in pochi minuti e si conservano per una settimana. Grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto, potremo tenerle in frigorifero, pronte da servire come contorno. Per questa ricetta ho usato delle patate novelle che, chiaramente, possono essere sostituite con la patate classiche. Utilizzando delle patate nuove, potrete lasciare la buccia, ricca di fibre e gusto è davvero un peccato sprecarla.

La cottura della patate in vasetto è davvero semplice e veloce, perfette per essere trasformate in patate prezzemolate o per fare una deliziosa insalata di patate estiva.

Queste patate cotte in vasocottura sono senza olio e, nel vasetto, ho aggiunto solo un pizzico di sale e poca acqua. Proprio la quantità che vedete nella foto. Ho deciso di fotografarle così, mentre erano ancora chiuse nel vasetto, di modo da mostrarvi il risultato finale.

Sono curiosa di sapere se questa ricetta vi sarà utile, fatemelo sapere sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram o nel gruppo di assistenza. Aspetto di vedere le foto delle vostre ricette!

Adesso, pronti, vasetti e via a vedere come si cuociono la patate al vapore in vasetto!

come cuocere le patate al vapore in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa

300 g patate novelle
60 ml acqua
1 pizzico sale
108,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,00 (Kcal)
  • Carboidrati 23,55 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
  • Proteine 3,00 (g)
  • Grassi 0,45 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 209,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare le patate in vaso cottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Spazzola piccola
1 Coltello

Come si fanno la patate lesse in vasocottura

Lavate e spazzolate bene le patate, quelle più grosse tagliatele in due e inseritele nel vasetto. Aggiungete il sale e l’acqua, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate con 4 gancetti*.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo, le patate ultimeranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservarle per 15 giorni in frigorifero.

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, riponetelo in frigorifero.

Sapete come si aprono i vasetti? Per scaldare e servire le patate al vapore in vasocottura, vi basterà rimuovere i gancetti, mettere il vasetto in microonde e avviare per 2 minuti con la funzione scongelamento (per far acclimatare il vetro) e poi procedere alla propria potenza testata, per circa 3 minuti.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Tra i vantaggi della vasocottura, oltre a far risparmiare tempo ed energia, c’è quello di ridurre al minimo il calo peso naturale degli ingredienti.

Idee per condire le patate cotte in vasetto

Una volta aperto il vasetto, potete scolare dal liquido le patate, trasferirle in un piatto fondo e unire: granella di pistacchi, capperi tritati e olio a crudo.

Oppure, potete aggiungere: un pomodoro tagliato a pezzetti, origano e tonno.

Provate le altre ricette con patate in vasocottura

Patate alla valdostana in vasocottura

Patate a fisarmonica in vasocottura

Spaghetti di patate in vasocottura

Patate arrosto in vasocottura

Seguite Dal tegame al vasetto…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.