Come cuocere i legumi in vasocottura

Come cuocere i legumi in vasocottura? Quante volte mi son sentita porre questa domanda… soprattutto nel mio gruppo di assistenza alla vasocottura. Tante che oggi ho pensato di rispondere a ognuno di voi, con questo articolo su come si cuociono i legumi in vasetto al microonde. In questo caso si rende necessario fare un passo indietro… tornando alle basi della tecnica della vasocottura, questo perché è necessario fare una premessa: la vasocottura al microonde deve avere un senso!

Negli anni, avete compreso che la vasocottura al microonde fa risparmiare tempo, energia e abbatte gli sprechi in cucina. Cosa non da poco, oggigiorno. Leggendomi, seguendomi e imparando la mia versione della vasocottura, avete trovato una valida alleata nella vostra quotidianità. Per non snaturare la vasocottura, è bene che rimanga tale.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Vengo al dunque, se metto in ammollo 100 g di fagioli secchi, per 48 ore, e poi li faccio cuocere per 30 minuti in vasetto, di fatto, non sto risparmiando tempo. Siete d’accordo con me?

E ora, facciamo un passo avanti… Quando ho realizzato il mio secondo libro sulla vasocottura, interamente dedicato alla sana alimentazione, non potevo omettere i legumi. Questo superfood sta tornando alla ribalta (per fortuna), ricco di proteine nobili, di carboidrati a basso indice glicemico e versatile in cucina, sta diventando il re dell’alimentazione vegana e di chi vuole nutrirsi in modo bilanciato, magari impattando poco sul nostro pianeta. Sto divagando…

Quando ho lavorato a Vasocottura Leggera (ed. Gribaudo), ho dovuto studiare e testare molto, sia in termini di sana alimentazione e sia in termini di ciò che era la mia vasocottura. Perché la cosa che mi sono imposta, per giorni e giorni, è stata che dovevo inserire ricette con legumi secchi cotti in vasocottura.

Così è stato, nel libro ci sono i burgher di ceci e di fave secchi, ci sono i legumotti in vasocottura, passando per la vellutata di ceci (secchi), il dahl di lenticchie e la crema di fave (secche). Non è stato facile ma ci sono riuscita!

Oggi, voglio condividere con voi il frutto dei miei studi e i miei trucchi per cuocere e conservare i legumi in vasetto.

Inoltre, in fondo a questo articolo, troverete qualche consiglio per l’acqua dei legumi.

Adesso, pronti, vasetti e via a imparare a cuocere i legumi in vasocottura!

come cuocere i legumi secchi in vasocottura al microonde sottovuoto

Come cuocere le lenticchie secche in vasocottura

Per cuocere le lenticchie secche in vasetto al microonde è necessario un ammollo di 8-12 ore (anche se sulla confezione viene indicato che non è necessario l’ammollo), si dovranno cuocere nei vasetti a guarnizione spessa*. Ecco una ricetta per cuocere le lenticchie in vasocottura.

Come cuocere le lenticchie rosse decorticate in vaso cottura

A differenza delle lenticchie classiche, le lenticchie rosse decorticate non vanno messe ammollo per poter essere cotte in vasocottura. Per la precisione, è l’unico legume che non necessita ammollo. Anche per lenticchie rosse consiglio la cottura nei vasetti a guarnizione spessa, per una corretta gestione dei liquidi, durante la cottura in microonde. Ecco una ricetta per cuocere le lenticchie decorticate in vasocottura.

Come si cuociono i ceci secchi in vasocottura

Ci sono due modi utili per avere le ricette con i ceci pronte da conservare: 

  1. Dopo l’ammollo, scolate i ceci e gettate via l’acqua di ammollo, procedete con la cottura in bianco in pentola a pressione, facendo cuocere i ceci per 30-40 minuti dal sibilo. Terminata la cottura e il riposo, distribuite i ceci nei vasetti (in questo caso anche a guarnizione sottile), conditeli a vostro piacere e fate bollire il contenuto nel microonde. I vasetti da 500 ml per 2 minuti effettivi di bollore* e i vasetti da litro per 4 minuti. Le proporzioni, per una zuppa di ceci è di 120 g di ceci per 200 ml di liquido, in un vasetto da 500 ml. Mentre se li preferite asciutti, potete mettere 220 g di ceci, in una vasetto da 500 ml. 
  2. Mettete a bagno 100 g di ceci, per 24 ore. Scolateli e frullateli, a colpi intermittenti, con un potente frullatore, fino a ridurli in piccole briciole. Distribuiteli in un vasetto da litro a guarnizione spessa, conditeli con: 2 cucchiai di battuto di verdure (sedano, carota e cipolla), 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 400 ml di acqua e 1 pizzico di sale. Chiudete il vasetto, come da tecnica, inseritelo nel microonde e fate cuocere per 8 minuti a potenza testata (io a 750 watt), proteggendovi le mani con un canovaccio, togliete il vasetto a fatelo oscillare su un piano. Procedete con una seconda cottura, per 6 minuti a 500 watt (uno step inferiore alla potenza data dal test dell’acqua). Qualora i legumi facessero schiuma, appoggiate sul vasetto una campana paraschizzi. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 2 ore e avvolgendolo con un panno caldo per favorire un post cottura lungo. I ceci cotti in vasetto, si conserveranno per 15 giorni in frigorifero. 

Come cuocere i fagioli secchi in vasocottura?

Per la cottura dei fagioli borlotti, azuki, cannellini, in vasocottura, procedete come con la cottura dei ceci secchi. 

Come cuocere la cicerchia in vasocottura 

Anche per la cottura della cicerchia scegliete uno degli step per la cottura dei ceci.

Come si cuociono le fave secche in vasocottura

Per cuocere le fave secche in vasetto, mettete a bagno 100 g di fave in acqua per 12 ore. Poi scolatele e distribuitele in un vasetto da litro a guarnizione spessa. Aggiungete: 40 g di battuto di verdure, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e 160 ml di acqua (se volete ridurle in un purè di fave), oppure 200 ml se volete ottenere una zuppa di fave secche. Chiudete il vasetto e fate cuocere per i primi 7 minuti a potenza testata (io a 750 watt), al termine, riprogrammate il microonde a potenza dimezzata (io a 350 watt)a fate cuocere per 4 minuti. In ultimo, riprogrammate il microonde alla potenza minima (io a 160 watt) e avviate per 3 minuti. Questi step, serviranno a non far fuoriuscire i liquidi e la schiuma dei legumi dal vasetto. Terminata la cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 2 ore. 

In alternativa, potete precuocere le fave secche in una pentola a pressione, per 30 minuti dal fischio e senza metterle a bagno. Dopo, distribuirle nei vasetti e far bollire per i minuti necessari alla creazione del sottovuoto (vedi note)

come si cuociono i legumi in vasetto al microonde

Note e consigli per la cottura dei legumi in vasetto 

L’acqua dell’ammollo dei legumi va sempre gettata via, contiene sostanze antinutrizionali che non fanno bene al nostro organismo. 

Quanti minuti di bollore servono per creare il sottovuoto nei vasetti? Nel caso specifico della mia vasocottura al microonde, i minuti di bollore effettivo necessari sono: 2 minuti per i vasetti da 500 ml, 3 minuti per i vasetti da 750 ml e 4 minuti per i vasetti da litro. Questa nota vi sarà utile quando farete la precottura dei legumi in pentola a pressione. Perché, se il contenuto che versate nei vasetti è ancora caldo, i vasetti nel microonde andranno a bollore in un minuto circa. Quindi non sarà più necessario dare 6 minuti di cottura (ai vasetti da 500 ml) ma basterà far bollire il contenuto per i tempi che vi ho indicato in questa nota. Questo vi permetterà di conservare tutti i legumi per 15 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. 

Perché usare i vasetti a guarnizione spessa per cuocere i legumi in vasocottura? Le guarnizioni spesse, permettono una gestione migliore delle ricette a lunga cottura e liquide. Evitando, o riducendo al minimo, fuoriuscite di liquidi.

Seguite Dal tegame al vasetto su…

Se l’articolo su come cuocere i legumi in vasocottura vi è piaciuto,  fatemelo sapere sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.