Dahl di lenticchie in vasocottura

Il dahl di lenticchie in vasocottura che oggi vi propongo è una ricetta tratta dal mio secondo libro sulla vasocottura: Vasocottura Leggera ed. Gribaudo. Una ricetta vegana in vasocottura che inaugura la mia nuova sezione di ricette vegane, dedicate alla sana alimentazione, al healthy food. Come la ricetta del curry di ceci in vasocottura o le lenticchie rosse in vasocottura, anche questa ricetta cuoce in pochi minuti al microonde.

Sono molto contenta dei risultati che questo nuovo libro sta dando, sono felice che i miei lettori lo abbiano apprezzato e abbiano compreso quanto lavoro ci sia stato dietro. Ma veniamo alla ricetta del dahl di lenticchie e zucca in vasocottura che sorprende nel profumo e nel gusto amplificato. Le spezie e gli aromi utilizzati verranno esaltati dalla dolcezza della zucca e dal sapore inconfondibile delle lenticchie rosse. Trovo che queste lenticchie siano perfette per essere cotte con la vasocottura, cuociono alla perfezione e rimangono digeribili. A tal proposito, sapevate che inserire nei legumi un pezzetto di alga kombu li rende digeribili?
Vi ricordo che se avete dei dubbi sulla ricetta o sulla tecnica della vasocottura, potete scrivermi e seguirmi sulla pagina Dal tegame al vasetto, risponderò a tutte le vostre domande.
Adesso, pronti, vasetti e via!!

Dahl di lenticchie in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per il dahl con zucca e lenticchie in vasocottura

120 g zucca
40 g lenticchie rosse decorticate
10 g cipolla
1/2 spicchio aglio
1/2 peperoncino (facoltativo)
5 g zenzero fresco
1 rametto prezzemolo
1 pizzico senape bianca in polvere
1 pizzico cumino
1 cucchiaino curry (colmo)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
160 ml acqua (o brodo vegetale)
1 pizzico sale

241,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,72 (Kcal)
  • Carboidrati 37,72 (g) di cui Zuccheri 3,53 (g)
  • Proteine 11,95 (g)
  • Grassi 6,57 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 1,40 (g)
  • Fibre 7,65 (g)
  • Sodio 417,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la ricetta del dahl di lenticchie in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura sul di DECORAZIONI DOLCI con codice sconto WECK10

1 Forno a microonde
1 Coltello
1 Colino a maglie fitte

Come si fa il dahl di lenticchie e zucca in vasocottura?

Sciacquate le lenticchie, aiutandovi con il colino e scolatele. Distribuitele nel vasetto e procedete con il pulire la zucca, privandola della buccia, dei semini e dei filamenti. Tagliatela a dadini e unitela alle lenticchie. Proseguite aggiungendo lo zenzero, il prezzemolo, l’aglio e la cipolla tritati finemente.

Aromatizzate con la senape, il cumino, il curry, il sale e l’olio. Versate l’acqua, o il brodo, e mescolate bene. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Cuocere il dahl nel vasetto al microonde

Impostate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Avendo cura, intorno al quarto minuto, proteggendovi le mani con un canovaccio, di fare oscillare il vasetto su un piano, di modo da mescolare il contenuto. Ultimate la cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare per almeno 20 minuti, o, meglio, fino a che il contenuto continuerà a bollire a bassa temperatura. In questo modo otterrete una ricetta cremosa e con le lenticchie cotte alla perfezione. Una volta ambiente, potrete riporre il dahl di lenticchie in vasocottura in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni

I consigli di Dal tegame al vasetto

Potete servire il dahl di zucca e lenticchie, accompagnato da del buon riso pilaf in vasocottura. Vi ricordo che per aprire i vasetti sottovuoto si procede così: sganciate, mettete il vasetto nel microonde e avviate per un paio di minuti con la funzione de-frost, per riportare il vetro a temperatura ambiente, per evitare escursioni termiche. Poi avviate alla vostra potenza testata per circa 3 minuti o fino a che la spinta del vapore interno, non toglierà il sottovuoto. Qui potete trovare il link con le istruzioni, per capire come si fa la vasocottura al microonde.

Ricette con lenticchie in vasocottura

Zuppa di lenticchie in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Dahl di lenticchie in vasocottura”

  1. Oooh là finalmente ce l’ho fatta!! Ho provato tante volte questa ricetta ma le lenticchie mi rimanevano dure.. stavolta ho provato a metterle in ammollo un paio d’ore (anche se c’era scritto che non serviva). E caspita che buono 😁 io la senape in polvere non lo messa perché non c’è l’avevo. Ma davvero buonissima e calda 🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.