Lenticchie rosse in vasocottura

Lenticchie rosse in vasocottura, ecco una ricetta etnica per fare la crema di lenticchie rosse, ottima sia calda che tiepida. I vantaggi di cuocere questi legumi in vasocottura sono tanti, ad esempio, il risparmio energetico, o non dover seguire la cottura e, il vantaggio più importante sarà di poter conservare le lenticchie cotte per tanti giorni. Amo le ricette etniche e mi piace testarle in vasocottura al microonde, trovate le raccolta di ricette etniche in vasocottura qui.

Di recente, ho comprato un bellissimo libro di ricette turche e, tra queste, c’era questa crema di lenticchie speziata. Visti gli ingredienti, ho pensato di renderla veloce, cuocendola con la tecnica della vasocottura, e devo dire che è stata un successo! Non smettevamo più di mangiare, questa ricetta per fare le lenticchie rosse in vasocottura è la migliore che io abbia mai provato.

crema di lenticchie rosse cotte in vasocottura al microonde
Crema li lenticchie rosse in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g lenticchie rosse decorticate
350 ml acqua
Mezza cipolla rossa di Tropea
1 spicchio aglio
1 cucchiaino paprika dolce (raso)
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
Mezzo dado da brodo (vegetale e iposodico)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Ingredienti per aromatizzare la crema di lenticchie in vasetto

scorza di limone
Mezzo peperoncino piccante
erbe aromatiche (prezzemolo, menta, timo)

300,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,18 (Kcal)
  • Carboidrati 35,45 (g) di cui Zuccheri 1,87 (g)
  • Proteine 12,78 (g)
  • Grassi 13,13 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
  • Fibre 6,16 (g)
  • Sodio 14,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cucinare in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile o 1 da 750 ml a guarnizione spessa
1 Frullatore a immersione

Come si fanno le lenticchie in vasocottura

Tritate la cipolla e lo spicchio di aglio, distribuiteli nella pentola per microonde, aggiungete l’olio e fate rosolare per 1 minuto a 800 watt. Dopo, aggiungete il concentrato di pomodoro, la paprika, mescolate e fate rosolare ancora per 30 secondi.

Nel frattempo, distribuite le lenticchie nel vasetto, aggiungete il dado, l’acqua e infine il trito rosolato. Mescolate bene gli ingredienti e dopo pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Fate cuocere il vasetto lenticchie nel microonde per 6 minuti, alla vostra potenza testata (io a 600 watt), dopo, proteggendovi le mani con un canovaccio, scuotete dolcemente il vasetto di modo da mescolare le lenticchie. Proseguite la cottura per altri 6 minuti.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per un’ora, questo ultimerà la cottura delle lenticchie e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta per 15 giorni in frigorifero.

Per servire la crema di lenticchie

Per gustare le lenticchie rosse in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto in microonde e far scaldare fino alla temperatura desiderata, sempre alla potenza testata, per una ricetta ben calda serviranno circa 4 minuti. Se il vasetto è freddo di frigorifero, avviate prima per 2-3 minuti con la funzione scongelamento. Togliete il tappo al vasetto e inserite il frullatore a immersione, frullate per pochi secondi, fino a ottenere la crema di lenticchie. Distribuite in due piatti fondi e guarnite con la scorza di limone grattugiata, il peperoncino tritato e le erbe aromatiche. A piacere, potete aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Servite la crema di lenticchie e buon appetito.

Consigli in più per la crema di lenticchie in vasocottura

Nel momento in cui servirete la crema di lenticchie, potete arricchirla con un cucchiaio di yogurt greco o di crema di cocco.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Lenticchie rosse in vasocottura”

  1. Non avevo le lenticchie rosse ma quelle classiche e ho preferito dividere i vasetti facendo cuocere per 6 minuti totali e nel mio ho messo mezzo cucchiano di nduja e una volta frullata un cubetto di grana a pezzetti! Che gusto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.