Pollo al curry in vasocottura

POLLO AL CURRY IN VASOCOTTURA una ricetta indiana cotta in pochi minuti al microonde. Sapete bene che negli anni ho affinato la tecnica della vasocottura al microonde, apportando tutte quelle migliorie necessarie a sfruttare al meglio la vasocottura. Dopo aver assaggiato il pollo al curry e yogurt greco cotto in padella, ho voluto provare a fare il pollo al curry in vasetto e posso dire che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale per fare il pollo al curry. Cremoso e appetitoso, come il pollo al cocco in vasocottura o come il pollo al latte in vasocottura.

Per fare le mie ricette dolci e salate con yogurt greco spesso preparo lo yogurt greco fatto in casa e questo mi regala enormi soddisfazioni.
In fondo all’articolo troverete tutti i link utili per ricevere assistenza e per rimanere aggiornati sulla Vasocottura Facile e adesso, pronti vasetti e via a fare la ricetta per fare il pollo al curry in vasocottura!

Pollo al curry in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per il pollo al curry in vasetto

400 g petto di pollo
Mezzo porro (o 2 cipollotti)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini curry (rasi)
2 pizzichi sale
2 cucchiai yogurt greco 2% di grassi

425,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 425,18 (Kcal)
  • Carboidrati 11,82 (g) di cui Zuccheri 3,31 (g)
  • Proteine 50,06 (g)
  • Grassi 21,65 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
  • Fibre 4,68 (g)
  • Sodio 471,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere in vasocottura

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
oppure1 Teglia per microonde riscaldante

Come si fa il pollo al curry in vasetto?

Pelate il porro, o i cipollotti, affettatelo, lavatelo e scolatelo bene. Distribuitelo nella ciotola di vetro, o nella teglia per microonde, e conditelo con i due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Fate rosolare il cipollotto nel microonde per 2 minuti a circa 750 watt.

Nel frattempo, tagliate a pezzi regolari il petto di pollo, privandolo da eventuali parti grasse e cartilagini.

Distribuite il porro rosolato nei due vasetti, fate lo stesso con il pollo e condite ogni vasetto con un cucchiaino di curry e un pizzico di sale. Mescolate il contenuto con un cucchiaio, pulite i bordi, chiudete e agganciate. Impostate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite un vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti e, nel frattempo, cuocete l’altro vasetto di pollo al curry.

Una volta che sarà a temperatura ambiente, potete conservare il pollo al curry sottovuoto in frigorifero, si conserverà per 15 giorni.

Nel momento in cui vorrete servirlo, sganciate, mettete il vasetto in microonde e avviate per 2 minuti con la funzione scongelamento, per far acclimatare il vetro, dopo procedete alla vostra potenza, per circa 3 minuti. Aprite il vasetto e aggiungete un bel cucchiaio di yogurt greco, mescolate bene e, se lo desiderate, scaldate per 2 minuti alla metà della potenza testata, io a 300 watt.

Il pollo al curry in vasocottura è pronto per essere servito e magari accompagnato a del riso pilaf in vasocottura o del pane naan.

Dal tegame al vasetto consiglia

Prima di approcciarvi a questa meravigliosa tecnica, leggete le ISTRUZIONI per sapere cosa fare e cosa non va fatto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pollo al curry in vasocottura”

  1. Insieme al curry si mette anche lo yogurt? Lo vedo tra gli ingredienti ma non mi è chiaro quando aggiungerlo. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.