Riso pilaf in vasocottura

Oggi riso pilaf in vasocottura, una ricetta che in tantissimi mi avete chiesto e che ho deciso di testare per voi. La ricetta del riso pilaf ha origini persiane e viene utilizzata per accompagnare la maggior parte delle ricette. Come il riso alla cantonese in vasocottura, anche questa ricetta è stata apprezzata molto dal mio gruppo Facebook. Il riso pilaf è la base perfetta per essere servita con il pollo al curry in vasocottura e anche con il dahl in vasocottura. La peculiarità del riso pilaf è che venga cotto in sola acqua, un pizzico di sale e una noce di burro, a renderlo delizioso, poi, ci penserà la vasocottura al microonde.

Sappiamo bene che questa tecnica amplifica il gusto degli alimenti e perché non sfruttarla per cuocere le nostre ricette base.
In fondo alla ricetta, troverete i consigli in base al riso e ai tempi di cottura per poterlo conservare, grazie al sottovuoto, per qualche giorno.
Adesso, pronti, vasetti e via a fare il riso pilaf in vasocottura più buono che ci sia!

Provate anche queste ricette che si accompagnano bene al riso pilaf:

Riso pilaf in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per fare il riso pilaf in vasetto

70 g riso Basmati
140 ml acqua
20 g burro
1 pizzico sale

230,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,00 (Kcal)
  • Carboidrati 14,22 (g) di cui Zuccheri 0,22 (g)
  • Proteine 1,62 (g)
  • Grassi 17,56 (g) di cui saturi 10,84 (g)di cui insaturi 5,88 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 425,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 264 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare il riso Basmati nel vasetto al microonde

Puoi acquistare i vasetti sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile o spessa

Come si fa il riso pilaf in vasetto al microonde?

Versate il riso Basmati nel vasetto, aggiungete il sale, l’acqua a temperatura ambiente e il burro. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Fate oscillare il vasetto sul piano di lavoro, di modo da mescolare bene il contenuto. Lasciate riposare per un minuto e mescolate ancora. Programmate il microonde a 500 watt o a una potenza intermedia tra quella testata e quella dimezzata (test dell’acqua), per 6 minuti*.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Questo tempo di attesa è indispensabile. Una volta che il vasetto sarà sottovuoto, sganciate e fatelo aprire al microonde (come da istruzioni) per circa 3 minuti, a 750 watt. Sgranate il riso con una forchetta e servite.

I consigli

Se volete conservare in frigorifero il riso pilaf per 2 giorni, fate cuocere per 5 minuti. La ricetta originale prevede l’uso del burro ma, in alternativa, potete usare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per un tocco orientale e se prevedete di usarlo abbinato a ricette orientali, utilizzate pari peso di burro di cocco.

Riso pilaf integrale in vasocottura

Potete sostituire il riso Basmati con una versione integrale, che abbia un tempo di cottura di 20 minuti. In tal caso, fate cuocere per 7 minuti. Il riso integrale terrà meglio la conservazione, così potrete conservarlo per una settimana.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.