Riso e zucchine in vasocottura alle olive

Con la bella stagione o quando non si ha tempo o voglia di stare ai fornelli la vasocottura è un salva-cena-pranzo. Il riso e zucchine in vasocottura è una ricetta light, gustosa e veloce grazie a questo metodo. Non abbiate remore a cuocere nel microonde con i barattoli… ma se ne avete ancora QUI c’è un articolo che chiarirà ogni vostro dubbio.

Riso e zucchine in vasocottura

Riso e zucchine in vasocottura alle olive

Ingredienti per una persona/ vaso:

  • una zucchina o due piccole
  • 70 grammi di riso Basmati
  • 140 ml di acqua
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 4 olive greche
  • una presa di sale
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

  1. Lavate, spuntate e tagliate a cubetti la zucchina. Trasferitela nel barattolo, unite l’olio ed il sale e cuocetela, senza chiudere il  tappo, per 2 minuti a 800 watt.
  2. Prelevate con un  guanto da forno il barattolo e mettetelo su una bilancia. Versate il riso, l’acqua e le olive ridotte a filetti e private del nocciolo. Mescolate il riso, pulite con un canovaccio i bordi del vaso e chiudete il barattolo, agganciando il ferma-barattolo.
  3. Programmate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso per sei minuti e infornate il riso con zucchine.
  4. Estraete il vaso dal microonde e lasciate riposare per 10 minuti, potrete vedere come il riso continuerà a cuocere.
  5. Al momento di servire il riso e zucchine in vasocottura sganciate il gancio, programmate, nuovamente, il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso, per 3 minuti e infornate. Entro i 3 minuti, in genere, il tappo si aprirà da solo grazie alla spinta del vapore che si crea all’interno, se non dovesse aprirsi il vaso prolungate di un minuto.

Servite il riso e zucchine in vasocottura trasferendolo su un piatto e aromatizzandolo con il basilico spezzettato.

Volendo rendere più gustoso questo primo piatto al momento di servire potete aggiungere del formaggio grattugiato o per una versione vegana potete aggiungere delle mandorle tritate e tostate.

Se vi piacciono le mie ricette, in particolare queste in vasocottura, o se avete qualche domanda in proposito, vi aspetto nella mia pagina Facebook ” Nel tegame sul fuoco” per rispondere ad ogni vostra domanda.

Riso e zucchine in vasocottura alle olive

Precedente Polpette di branzino al forno con pomodoro fresco Successivo Focaccia con zucchine Bimby - ricetta facile-

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.