Riso con carciofi in vasocottura

Riso con carciofi in vasocottura pronto in soli 8 minuti di cottura, grazie alla tecnica della vasocottura (istruzioni qui). Un primo piatto a base di riso con verdure cotto nel vasetto in microonde, che ti permetterà di gustare un ottimo riso ai carciofi in pochi minuti e senza rosolare nulla. Per fare questa ricetta ho usato del riso Carnaroli con un tempo di cottura da 18 minuti e, come potrai vedere ho realizzato ben 2 porzioni di riso. 2 i consigli che ti do oggi: brodo caldo e riso tostato al microonde, questo faciliterà la cottura e avrai un risotto in vasocottura dai chicchi ben sgranati. E’ tempo di carciofi e io ne voglio approfittare, se non li hai freschi, nessuna paura, si possono usare i carciofi surgelati per cuocere in vasocottura. Per dare una marcia in più alla ricetta, ho aggiunto un po’ di pancetta affumicata, se preferisci, puoi ometterla e, nel momento in cui servirai il tuo riso con carciofi in vasocottura, potrai aggiungere del formaggio grattugiato.

Adesso, pronti vasetti e via a fare il riso ai carciofi più buono che ci sia!

Prova anche queste ricette con riso in vasocottura:

riso con carciofi cotto nel vasetto al microonde
Riso con carciofi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare il riso ai carciofi in vasetto

220 g riso Carnaroli
1 cipollotto fresco
100 g carciofi (peso netto)
40 g pancetta affumicata (a dadini)
450 ml brodo vegetale (che sia tiepido*)
1/2 cucchiaino prezzemolo tritato
sale (facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
662,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 662,25 (Kcal)
  • Carboidrati 98,14 (g) di cui Zuccheri 2,43 (g)
  • Proteine 17,16 (g)
  • Grassi 22,19 (g) di cui saturi 4,71 (g)di cui insaturi 4,91 (g)
  • Fibre 4,96 (g)
  • Sodio 1.237,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere in vasocottura

Puoi acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Teglia per microonde (piatto riscaldante)

Procedimento

Come si tosta il riso nel microonde

Per iniziare, distribuisci il riso nella teglia, fallo tostare con funzione combinata, microonde+grill, per 6 minuti.

Nel frattempo, affetta il cipollotto e il carciofo, distribuiscili nel vasetto e aggiungi l’olio, il prezzemolo, la pancetta e il riso tostato. A questo punto, aggiusta di sale, se serve, aggiungi il pepe e versa sopra il brodo.

Mescola bene il riso con carciofi nel vasetto, dopo, pulisci i bordi, chiudi e aggancia. Inserisci il vasetto nel microonde e avvia la cottura per 6 minuti a potenza ridotta, io su 600 watt di potenza data dal test dell’acqua, ho impiegato 440 watt. Proteggendoti le mani con un canovaccio, scuoti il vasetto su un piano, di modo da mescolare il riso e dopo prosegui la cottura per altri 2 minuti.

A fine cottura, lascia riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Dopo il riposo, potrai gustare il tuo riso con carciofi in vasocottura, per farlo ti basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto e scaldare. Tira la guarnizione, mescola e servi.

Consigli in più per il riso ai carciofi in vasocottura

Ti consiglio di tostare il riso solo se utilizzi un Carnaroli. Altrimenti, con un Vialone nano o un S.Andrea, potrai inserirlo direttamente nel vasetto.

*Utilizzare il brodo caldo o tiepido è necessario, puoi scaldare il brodo nel microonde per 2-3 minuti, prima di procedere con la preparazione del riso in vasetto.

Se preferisci, puoi fare delle monoporzioni di riso con carciofi, in tal caso, nel vasetto da 500 ml, potrai mettere 80 g di riso, per 80 g di carciofi e 150 ml di brodo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.