Il riso con radicchio in vasocottura al microonde che vi presento è una vera chicca. Cuoce in soli 7 minuti e si presta a tante varianti, in fondo alla ricetta troverete diverse versioni. Una ricetta perfetta per chi ama i primi piatti leggeri, senza rinunciare al gusto. Chiaramente, la cottura in vasetto, non ci darà la ricetta di un vero e proprio risotto, vista la cottura a vapore. Con qualche trucco, però, potremo ottenere un risultato ottimo per chi ama i risotti in versione leggera.
Preparato con un riso carnaroli con un tempo di cottura da 16-18 minuti, grazie alla tecnica della vasocottura al microonde potrete cuocerlo in pochi minuti.La ricetta del riso con radicchio in vasetto ve l’avevo presentata nell’ottobre del 2017 solo che, molti di voi sapranno, la mia vasocottura è molto cambiata. Ho compreso che cuocere il riso in vasocottura richiedeva delle accortezze, ad esempio: cuocere a una potenza ridotta (una potenza intermedia tra quella testata e quella dimezzata), utilizzare vasetti a guarnizione sottile e altre piccole accortezze che potrete leggere in questo articolo. Tutti questi trucchi, mi hanno permesso di proporvi la cottura del riso Carnaroli, anziché il Vialone nano e altri risi a breve cottura.
Nei miei canali social, Facebook e Instagram potrete trovare anche la video-ricetta del riso con radicchio in vaso cottura.
Adesso, pronti, vasetti e via!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- Energia 465,71 (Kcal)
- Carboidrati 74,72 (g) di cui Zuccheri 2,41 (g)
- Proteine 8,85 (g)
- Grassi 15,11 (g) di cui saturi 2,30 (g)di cui insaturi 0,55 (g)
- Fibre 3,25 (g)
- Sodio 903,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 336 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per fare il riso al radicchio in vasocottura
- 80 griso Carnaroli
- 160 mlbrodo vegetale
- un quarto cesporadicchio (170 g)
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- Mezzocipollotto (20 g)
- 1 pizzicosale (facoltativo)
- 1 pizzicopepe nero
Cosa serve per fare il riso in vasetto
- 1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
- 1 Ciotolina
Come si fa il riso con radicchio in vasetto
Sbucciate il cipollotto, lavatelo e affettatelo. Mettetelo nella ciotolina, unite l’olio e fate rosolare nel microonde, per un minuto, a 750 watt circa. Nel frattempo, pulite il radicchio da eventuali foglie esterne macchiate, lavatelo, scolatelo bene e affettatelo. Distribuite il radicchio nel vasetto.
Unite il riso, il cipollotto rosolato, il sale, il pepe, il brodo e mescolate bene. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.
Inserite il vasetto nel microonde, programmate a una potenza intermedia (io a 500 watt, rispetto a 750 watt di potenza testata), avviate la cottura per 7 minuti. Avendo cura, dopo 5 minuti e proteggendovi le mani con un panno, di far oscillare il vasetto su un piano, di modo da mescolare il riso. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo, la ricetta del riso con radicchio in vasocottura, terminerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.
Per aprire il vasetto di riso, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per circa 3 minuti, alla potenza testata (io a 750 watt). La spinta del vapore interno, toglierà il sottovuoto.
Varianti della ricetta del riso con radicchio in vasocottura
Consiglio di consumare il riso con radicchio entro 24 ore, lasciandolo a temperatura ambiente.
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
Salve,
se volessi trasformare la ricetta per 2 porzioni. Raddoppio tutto? Anche i tempi di cottura?
Ciao Loreto, cuocendo in vasetto da litro? Se sì, raddoppi tempi e dosi, sì.
Salve, volevo sapere se si mantiene e quanti giorni, non mi sembra ci sia scritto, grazie
Ciao Patrizia, il riso contiene amidi e continua la cottura per inerzia. Direi non più di 24 ore.