Riso alla cantonese in vasocottura

Riso alla cantonese in vasocottura. Una ricetta per cuocere questo grande classico della cucina cinese, in vasetto al microonde. Tratta dal mio libro Vasocottura Facile (ed.Gribaudo) questa ricetta ha arricchito la mia sezione di ricette etniche in vasocottura, cotte con la tecnica della cottura in vasetto al microonde. Come il riso pilaf in vasocottura, anche la ricetta del riso alla cantonese è una vera esplosione di gusto. Per questa ricetta ho cercato di seguire la ricetta base, anche se la stessa si presta a numerose varianti. L’unica modifica che ho apportato è l’aggiunta di un cipollotto freschissimo rosolato, questo ha dato carattere alla ricetta, anche se, quando ho aperto il vasetto, mi son resa conto che non fosse indispensabile. Come sapete, oramai, l’unico limite della vasocottura è la cottura dei cereali: spesso tendono a a far schizzare fuori dal vasetto il liquido. L’alta temperatura non da il tempo al riso di assorbirsi l’acqua. Anche se, devo dire, il riso Basmati cotto in vasetto al microonde risponde molto bene. Così ho voluto modificare la potenza e prolungare la cottura di uno/due minuti. Con 8 minuti il riso era proprio cotto, quindi penso proprio che sarebbero bastati anche 7 minuti più, ovviamente, il riposo.
Ora seguitemi in questa deliziosa ricetta del riso alla cantonese in vasocottura.

Qui troverete altre ricette con riso in vasocottura e QUI, troverete la video ricetta del riso alla cantonese.

riso basmati con piselli prosciutto e frittata cotto nel vasetto al microonde ricetta facile
Riso alla cantonese in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il riso alla cantonese in vasetto

150 g riso Basmati
180 g piselli surgelati
75 g prosciutto cotto, sgrassato (a dadini)
1 cipollotto fresco
3 cucchiai salsa di soia (iposodica)
3 cucchiaini olio di sesamo (o di olio extravergine di oliva)
300 ml acqua

Ingredienti per fare l’omelette per il riso alla cantonese

2 uova
1 cucchiaino olio di semi di girasole

312,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,02 (Kcal)
  • Carboidrati 21,16 (g) di cui Zuccheri 3,91 (g)
  • Proteine 14,59 (g)
  • Grassi 18,56 (g) di cui saturi 3,73 (g)di cui insaturi 13,45 (g)
  • Fibre 3,38 (g)
  • Sodio 1.060,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere in vasocottura al microonde

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

3 da 500 ml a guarnizione spessa o sottile
1 alzatina per microonde
1 Piatto fondo

Come si fa il riso alla cantonese in vasetto

Come si fa l’omelette al microonde?

Sgusciate le uova nel piatto e sbattetele con una forchetta. Pennellate la teglia con un cucchiaino di olio e versate le uova sbattute. Inserite l’alzatina nel microonde e appoggiate sopra la teglia. Fate cuocere l’omelette con funzione combinata microonde+grill (massima potenza disponibile), per 4 minuti.

In alternativa, potete cuocere la frittatina in un piccolo padellino.

Lasciate intiepidire l’omelette

dopo, arrotolatela e tagliatela

in pezzetti. Tenete da parte.

Adesso, pelate e affettate il cipollotto, mettetetelo in una ciotolina con l’olio e fate rosolare per 1 minuto alla massima potenza del microonde.

Nel frattempo, preparate il resto degli ingredienti per il riso alla cantonese.

Dosate 50 g di riso a vasetto.

Distribuite 60 g di piselli a vasetto

e il resto degli ingredienti, compreso un cucchiaino di salsa di soia e il cipollotto rosolato.

Versate 100 ml di acqua per ogni vasetto e mescolate bene gli ingredienti.

Pulite il bordo di ogni vasetto

chiudete e agganciate (come in foto).

Inserite un vasetto di riso alla cantonese nel microonde e avviate la cottura per 7 minuti a potenza ridotta. Io a 440 W su 600 w di potenza data dal test dell’acqua.

Intorno ai 4 minuti di cottura, vi consiglio di far oscillare il vasetto, di modo da mescolare il riso nel vasetto.

Proseguite e ultimate la cottura di tutti i vasetti di riso alla cantonese.

A fine cottura, lasciateli riposare chiusi per 20 minuti. Durante il riposo, il riso alla cantonese ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Come si aprono i vasetti e conservazione

Il riso alla cantonese può essere conservato per 3-4 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. In questo caso, fate cuocere per 5 minuti a potenza ridotta.

Per aprire il vasetto, vi basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare per circa 3 minuti a potenza testata. Tirate la guarnizione, togliete il tappo, mescolate e servite il riso alla cantonese in vasocottura. Se freddo di frigorifero, abbiate cura di avviare per qualche minuto con la funzione scongelamento. Questo eviterà escursioni termiche al vetro.

riso alla cantonese e come cuocerlo in vasetto al microonde

Consigli in più per la cottura del riso in vasocottura

Curiosità: lo sapevate che il il raffreddamento in frigorifero di riso e pasta ne abbassa l’indice glicemico? Questo fenomeno si chiama retrogradazione.

Alcune ricette del riso alla cantonese originale, non prevedono l’uso della salsa di soia, mentre altre sì. Se non la preferite, potete sostituirla con poco dado granulare.

Riso cantonese con gamberi in vasocottura

Al posto del prosciutto, potete usare 50 g di gamberetti surgelati.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.