Biryani di pollo in vasocottura

Oggi, biryani di pollo in vasocottura, un piatto unico a base di riso e pollo, cotto in vasetto nel microonde. Una ricetta persiana per cuocere riso e pollo insieme, che oggi va ad arricchire la sezione di ricette con pollo in vasocottura e quella delle ricette etniche in vasetto. La ricetta originale del Biryani racchiude il concetto di one-pot, ne avete mai sentito parlare? Di recente, anche a causa del risparmio energetico, si parla tanto di cuocere in un unica padella. Da oggi, potremo dire anche one-jar. Perché il petto di pollo cuocerà con il riso e le spezie e, vi assicuro, che è una delle mie migliori ricette in vasocottura. Tratta dal mio libro, Vasocottura leggera, questa ricetta oltre a essere molto gustosa, è anche dietetica. Ed è il chiaro esempio che mangiare sano e veloce è possibile!

In fondo alla ricetta, troverete i valori calorici del pollo alla persiana in vasetto, e tanti consigli utili.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare il biryani di pollo in vasocottura più buono che ci sia!

Provate anche queste ricette con pollo e riso in vasocottura e non dimenticate di leggere le istruzioni per cuocere in vasocottura:

pollo con riso e spezie cotto in vasetto al microonde
Biryani di pollo in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaPersiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pollo alla persiana in vasetto

280 g petto di pollo (intero)
180 g cavolfiore (o altre verdure di stagione*)
60 g riso Basmati
1 limone (non trattato)
1 cucchiaino curry (colmo)
1 peperoncino (piccolo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
120 ml acqua
372,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 372,85 (Kcal)
  • Carboidrati 13,22 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
  • Proteine 35,68 (g)
  • Grassi 20,84 (g) di cui saturi 3,25 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
  • Fibre 4,32 (g)
  • Sodio 285,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
Carta assorbente
1 Mixer

Come si fa il pollo con riso in vasocottura

Prendete il petto di pollo e tamponatelo con la carta assorbente. Praticate dei tagli alla carne e dopo adagiate il pollo su un piatto. Ungetelo con un cucchiaio di olio e dopo massaggiatelo con 1/2 cucchiaino di curry e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Lasciate marinare il pollo per 20 minuti.

Nel frattempo, lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e distribuitele nel mixer. Riducete il cavolfiore in briciole, dando colpi intermittenti al mixer. Versate il cavolfiore tritato nel vasetto e aggiungete il riso, il curry e l’olio avanzati, l’altra metà della scorza di limone grattugiata e il succo premuto. Aggiustate di sale, pepe, unite il peperoncino tagliato e versate l’acqua. Mescolate bene gli ingredienti e dopo adagiate sopra il petto di pollo.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, come da istruzioni per cuocere in vasocottura, e inserite il vasetto nel microonde. Fate cuocere per 10 minuti il biryani di pollo in vasocottura, alla vostra potenza testata (io a 600 watt). A fine cottura, proteggendovi le mani, scuotete il vasetto per mescolare il riso sul fondo e lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Come si aprono i vasetti sottovuoto

Per poter gustare il Biryani di pollo in vasocottura, vi basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto nel microonde e avviare per circa 5 minuti alla vostra potenza testata. Il contenuto si scalderà e la spinta del vapore interno, toglierà agevolmente il sottovuoto. Se il vasetto è freddo di frigorifero, avviate prima per 3 minuti con la funzione scongelamento. Togliete il petto di pollo dal vasetto, affettatelo e distribuitelo in 2 piatti, mescolate il riso e unitelo al riso. Servite subito.

Consigli in più per il pollo con riso in vasocottura

Il biryani di pollo si conserva per 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto.

In base alla stagione, potete sostituire il cavolfiore con altre verdure. Ad esempio, taccole e carote tagliate a piccoli pezzetti, oppure zucchine e carote, o broccoli, o altre verdure a piacere.

Valori nutrizionali del pollo con riso in vasocottura

A persona: 361 kcal – 37,88 di proteine – 27,55 di carboidrati – 11,69 di lipidi.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.