Straccetti di pollo in vasocottura

Gli straccetti di pollo in vasocottura al microonde, un secondo piatto cotto in vasetto per pochi minuti. Come il pollo con funghi in vasocottura e il pollo all’orientale in vasocottura, anche questa ricetta entra a far parte della sezione di ricette etniche in vasocottura. In molti mi avete chiesto come far rimanere morbido il petto di pollo cotto in vasetto, perché può capitare che risulti un po’ asciutto. Il primo trucco è di metterlo nel vasetto ghiacciato, a volte lo metto già tagliato a straccetti in freezer per mezz’ora e poi lo cucino. Il secondo trucco per avere un pollo bello morbido è la verdura di accompagnamento e il condimento. Questi alimenti aiuteranno a mantenere l’umidità del petto di pollo. Se cuocessi del petto di pollo in vasocottura, senza condimento e verdure, avrei come risultato una carne stopposa e asciutta. Per questa ricetta non ho fatto rosolare nulla, siccome i peperoni e il pollo tendono a rilasciare acqua, ho usato poca farina, così, il liquido è diventato un fondo di cottura delizioso. Io l’ho accompagnato al riso pilaf in vasocottura e voi come lo abbinerete?

Provate anche queste ricette con pollo in vasocottura:

petto di pollo tagliato a straccetti con peperoni cotti in vasetto al microonde
Straccetti di pollo in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

100 g peperone
160 petto di pollo
2 cucchiaini salsa di soia
2 cucchiaini aceto di riso
Mezzo cipollotto fresco
1 peperoncino
Mezzo cucchiaio farina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

497,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 497,70 (Kcal)
  • Carboidrati 17,04 (g) di cui Zuccheri 7,79 (g)
  • Proteine 42,57 (g)
  • Grassi 29,95 (g) di cui saturi 4,54 (g)di cui insaturi 1,03 (g)
  • Fibre 4,23 (g)
  • Sodio 1.779,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare il pollo in vasocottura

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Lavate il peperone e tagliatelo a strisce, affettate il cipollotto e distribuite le verdure direttamente nel vasetto.
Tagliate a strisce il petto di pollo, infarinate e mescolatelo alle verdure.
Condite con la salsa di soia, l’olio, l’aceto e il peperoncino.
Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il pollo con le verdure nel vasetto, di modo da mescolare e distribuire gli ingredienti.
Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, e avviate la cottura per 6 minuti.
A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo, gli straccetti di pollo in vasocottura ultimeranno la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Come si aprono i vasetti sottovuoto

Nel momento in cui vorrete gustare gli straccetti di pollo con verdure vi basterà togliere i gancetti, mettere il vasetto in microonde e avviare alla vostra potenza per circa 3 minuti. Se il vasetto è freddo di frigorifero, avviate prima per 2 minuti con la funzione scongelamento. Questo eviterà le escursioni termiche al vetro.

Consigli in più per il petto di pollo con verdure in vasocottura

Se volete un gusto più delicato o non amate i peperoni, potete usare pari peso di bastoncini di zucchine.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.