Pollo alla orientale in vasocottura

Con il pollo alla orientale in vasocottura, oggi, vi porto in Oriente! Una ricetta leggera per cuocere il pollo in vasetto con tante verdure e dal gusto etnico. La vasocottura al microonde vi permetterà di conservare a lungo la ricetta, grazie al sottovuoto.

Sapete che amo la cucina etnica e ho rivisitato tante ricette con l’aiuto della vasocottura, ad esempio: il pollo alle mandorle in vasetto, il riso alla cantonese in vasocottura o il dahl di lenticchie in vasocottura. Tutte ricette veloci e perfette per organizzare una cena con gli amici.

Anche qui, ho cercato di seguire la ricetta originale del pollo e verdure all’orientale e ho usato del cavolo cappuccio, peperoni, carote, cipollotti, petto di pollo, scorza di limone e la salsa di soia.

Questa ricetta l’ho ideata qualche mese fa per un corso di vasocottura. Una mia affezionata lettrice, ha voluto regalare un mio corso al marito, per il suo compleanno, devo dire che tutta la famiglia ha apprezzato la ricetta del pollo all’orientale in vasocottura. Oggi, voglio regalarla a voi…

Avete realizzato la ricetta del pollo con verdure in vasetto? Taggatemi su Instagram e la condividerò e non dimenticate l’hashtag, #vasocotturafacile!

pollo con verdure cucinato in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaAsiatica

Ingredienti per fare il pollo con verdure in vasetto

300 g cavolo cappuccio (o cavolo cinese )
1 peperone corno di toro (rosso e giallo – 180 g)
150 g carote
2 cipollotti freschi
440 g petto di pollo
scorza di limone (piccolo e non trattato)
4 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio farina 0
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
230,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,89 (Kcal)
  • Carboidrati 16,86 (g) di cui Zuccheri 7,84 (g)
  • Proteine 29,60 (g)
  • Grassi 6,02 (g) di cui saturi 1,06 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 5,21 (g)
  • Sodio 796,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 278 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la ricetta

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

2 Vasetti da litro a guarnizione sottile
1 Ciotola di vetro
1 Coltello
Pellicole per alimenti

Procedimento

Per iniziare, lavate e scolate bene le verdure, eliminando i picciuoli e le estremità. Tagliate a bastoncini le carote, affettate i peperoni, versando il tutto nella ciotola, man mano che le tagliate. Affettate il cavolo cappuccio, i cipollotti e uniteli al resto delle verdure. Aromatizzate le verdure con la scorza del limone grattugiata e 3 cucchiai di salsa di soia, mescolate molto bene e lasciatele macerare per 15 minuti. Coprite la ciotola con la pellicola, facendola aderire bene. Praticate qualche forellino nella pellicola e poi mettete la ciotola nel microonde. Fate appassire le verdure nel microonde, per 8 minuti a 750 watt. Lasciate riposare per qualche minuto.

verdure microonde

Nel frattempo, tagliate a bocconcini il petto di pollo, infarinatelo e poi trasferitelo in un piatto. Insaporitelo con poca scorza di limone, un cucchiaio di salsa di soia e l’olio. Distribuite le verdure appassite, nei 2 vasetti, aggiungete metà del petto di pollo e mescolate bene.

pollo verdure nel vasetto

Pulite il bordo dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde e fate cuocere per 8 minuti alla vostra potenza testata (io a 750 watt). Alla fine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il risposo, nel vasetto si formerà il sottovuoto. Nel frattempo, fate cuocere l’altro vasetto.

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero. Il pollo alla orientale in vasocottura si conserverà per 15 giorni.

Per aprire i vasetti sottovuoto, vi basterà sganciare, inserire il vasetto nel microonde, far acclimatare per qualche minuto con la funzione scongelamento, e poi avviare per circa 5 minuti alla potenza usata per cuocere.

I consigli di Rosella Errante

Ottima per essere accompagnata a del riso pilaf o per diventare ripieno per fare gli involtini primavera.

Potete sostituire la scorza di limone con dello zenzero.

Provate altre ricette orientali in vasocottura

RICETTE ETNICHE IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto per saperne di più

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.