Melanzane intere nella friggitrice ad aria

Cuocere le melanzane intere nella friggitrice ad aria permette di avere delle melanzane perfette da servire condite o per preparare delle polpette di melanzane o per fare il pesto di melanzane veloce. La ricetta è molto semplice, basta mettere le mettere le melanzane intere e con la buccia, senza olio, nella friggitrice ad aria.

Da qualche anno, mi trovo spesso a usare la friggitrice per fare ricette che vanno cotte in forno. Ho provato le pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, gli involtini di melanzane in friggitrice ad aria e, ogni volta, ne vengo conquistata. Questo mi permette di ridurre i tempi di cottura, azzerando i tempi di preriscaldamento (fase in cui il forno consuma di più). Questa ricetta dell’insalata di melanzane, l’ho pubblicata tanto tempo fa e avevo cotto, appunto, le melanzane a dadini nella friggitrice ad aria. Ricordo che quel giorno, preparai anche i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria.

Nel mio libro sulla friggitrice ad aria (ed. Gribaudo), potrete trovare tante altre ricette in friggitrice ad aria.

Seguitemi sui principali canali social, a breve pubblicherò tante altre ricette a base di melanzane in friggitrice ad aria. Mi trovate su: Facebook – Instagram.

melanzana friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana ovale nera (da 450 g)

56,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 56,25 (Kcal)
  • Carboidrati 13,23 (g) di cui Zuccheri 7,94 (g)
  • Proteine 2,21 (g)
  • Grassi 0,41 (g) di cui saturi 0,08 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 6,75 (g)
  • Sodio 4,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cuocere la melanzana in air fryer

Procedimento

Lavate la melanzana, lasciatela intera e sistematela nel cestello della friggitrice ad aria. Inserite il cestello nel vano della air fryer, programmate a 180° e avviate la cottura per 25 minuti.

Al termine della cottura, lasciate riposare per 10 minuti nella friggitrice spenta.

Terminato il riposo, togliete la melanzana dalla friggitrice, tagliatela in due e prelevate la polpa.

Dal tegame al vasetto consiglia

Una volta cotte le melanzane intere nella friggitrice ad aria, potete conservarle in frigorifero, in un contenitore di vetro, per 24 ore.

Idee per gustare le melanzane cotte in friggitrice ad aria

Tagliate a pezzettoni la polpa delle melanzane, distribuiteli in un piatto fondo e condite con aglio, basilico, sale, olio e un goccio di aceto, mescolate e servite.

Polpette di melanzane in friggitrice ad aria

Sbucciate la melanzana cotta, distribuitela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Lasciatela intiepidire e poi aggiungete: uno spicchio di aglio tritato, 4 foglie di basilico spezzettato, 2 pizzichi di sale, 1 uovo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e 100 g circa di pangrattato. Impastate gli ingredienti e, con le mani inumidite, formate delle polpette. Passatele in poco pangrattato e trasferitele man mano nel cestello della friggitrice. Spruzzatele con poco olio. Fate cuocere le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria, per 15 minuti a 200°, rigirandole dopo 10 minuti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.