Involtini di verdure in friggitrice ad aria

Ricetta degli involtini di verdure in friggitrice ad aria, una ricetta vegana veloce e dai sapori medio-orientali. Dopo aver provato gli involtini di melanzane, gli involtini di peperoni e gli involtini di pollo in friggitrice ad aria, oggi voglio una versione vegana per fare gli involtini nella friggitrice ad aria.

La ricetta è molto semplice: ho tagliato cipollotti, carote, funghi shiitake e tempeh a pezzetti. Li ho messi in una teglia e li ho fatti brasare nella friggitrice ad aria. Nel frattempo, ho sbollentato delle foglie di insalata cicoria, chiaramente, si possono usare anche delle foglie di cavolo cinese o delle foglie di verza. Ho farcito le foglie con le verdure e il tempeh, li ho arrotolati e li ho fatti cuocere nella friggitrice ad aria. Infine, ho servito gli involtini di verdure con una salsa orientale, in fondo all’articolo troverete la ricetta.

Da qualche tempo a questa parte, mi sono orientata verso un’alimentazione più consapevole e vegetale, che possa fare bene a me e al pianeta, in chiave moderna, veloce e che strizza l’occhio alla cucina medio-orientale. Penso che la loro idea di nutrirsi sia più attenta alla cura verso se stessi, orientata sul mondo vegetale, e che faccia bene sotto tanti punti di vista. Siete della mia stessa idea?

rotolini di verdure farciti con verdure e tempeh cotti in friggitrice ad aria
Involtini di verdure in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 involtini

4 foglie cicoria pan di zucchero (o cavolo cinese o verza )
100 g tempeh
2 carote
2 cipollotti freschi
1 peperoncino
1 spicchio aglio
2 pizzichi zenzero fresco (o in polvere )
2 cucchiaini semi di sesamo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai salsa di soia

Per la salsa orientale

2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di riso
Mezzo cipollotto fresco

per raffreddare la verdura

2 l acqua (fredda )
10 cubetti ghiaccio

Cosa occorre

1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Ciotola

Procedimento

Fagotti vegani in friggitrice ad aria

Lavate e spuntate le verdure, sbucciate lo spicchio di aglio. Mettete a bagno i funghi shiitake.

Affettate i cipollotti, tagliate le carote in 2, per il senso della lunghezza e dopo affettatele. Tritate lo spicchio di aglio e il peperoncino e distribuite il tutto nella teglia.

Prendete il panetto di tempeh e tamponatelo con carta assorbente da cucina.

Tagliate a pezzetti il tempeh e unitelo alle verdure.

Strizzate bene i funghi e dopo tagliateli in pezzetti.

Unite i funghi alle verdure e condite il tutto con 2 cucchiai di olio, la salsa di soia, 1 cucchiaino di semi di sesamo e mescolate bene.

Fate cuocere le verdura nella friggitrice ad aria a 200 per 8 minuti, mescolandole bene dopo 6 minuti.

Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua nella pentola. Preparate la ciotola con l’aqua e il ghiaccio. Staccate le foglie più grandi della cicoria, lavatele e dopo tuffatene una alla volta nell’acqua bollente.

Date giusto il tempo che si ammacchi, prelevatela con un mestolo forato e tuffatela nell’acqua col ghiaccio. Fate lo stesso con le altre foglie.

Scolate le foglie dall’acqua ghiacciata e adagiatele su un tagliere.

Prendete le verdure brasate dalla friggitrice ad aria e mescolatele.

Farcite ogni foglia un quarto delle verdure e arrotolatela bene, fino a formare un grosso involtino. Proseguite così fino a ultimare gli ingredienti.

Sistemate gli involtini di verdure nella teglia e pennellateli con il cucchiaio di olio rimanente. Cospargeteli con l’altro cucchiaino di semi di sesamo e fate cuocere gli involtini di verdure in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura.

Fare la salsa orientale per gli involtini di verdure

Mentre gli involtini veg cuociono nella friggitrice ad aria, dedicatevi alla salsa di accompagnamento. Versate in una ciotolina l’olio, la salsa di soia e l’aceto di riso. Aggiungete il cipollotto affettato e mescolate.

Servire i fagotti di verdure

Tagliate in due ogni involtino di verdure e gustatelo intinto nella salsa orientale.

involtini vegani cotti in friggitrice ad aria

Rosella Errante consiglia…

Gli involtini vegetali cotti in friggitrice ad aria sono ottimi sia caldi che tiepidi.

Involtini di verdure con tofu in friggitrice ad aria

Malgrado io consigli il tempeh per questa ricetta, potete usare del tofu asciugato bene e tagliato in piccoli pezzetti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.