La tarte tatin in friggitrice ad aria è una ricetta davvero facile per fare la famosa torta salata rovesciata, in versione salata con pomodorini. Questa ricetta è tratta dal mio libro Friggitrice ad aria (ed.Gribaudo) e, come tutte le mie ricette in friggitrice ad aria, testate da me, provate e riprovate, fino a renderle perfette. Gli ingredienti per fare questa tarte tatin salata in friggitrice ad aria sono: pasta sfoglia, pomodorini, aromi e senape.
Adesso, andiamo a fare la tarte tatin in friggitrice ad aria.
Provate anche queste ricette:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la tarte tatin salata con la friggitrice ad aria
Cosa occorre
Procedimento
Preparare la base della tarte tatin con pomodorini
Pennellate la teglia con poco olio, sia il fondo che i bordi interni.
Lavate i pomodorini e, per un effetto più scenografico, lasciate attaccato il picciolo. Distribuiteli nella ciotola e conditeli con il basilico spezzettato, l’aglio tritato, l’origano, il sale e il cucchiaio di olio. Mescolate bene.
Sistemate i pomodorini nella teglia unta, cercando di tenerli tutti al centro della teglia e senza sovrapporli.
Srotolate la pasta sfoglia e pennellatela con la senape. Aiutandovi con la carta forno, capovolgete la pasta sfoglia sui pomodorini e ripiegate i bordi esterni verso il fondo della teglia. Adesso, con l’aiuto di una forchetta, punzecchiate la pasta sfoglia.
Cottura della torta salata in friggitrice ad aria
Preriscaldate la friggitrice ad aria per 2 minuti a 200°. Dopo, inserite la teglia e fate cuocere per 20 minuti a 200°. Terminata la cottura, togliete la tarte tatin dalla friggitrice ad aria e lasciatela intiepidire per 5 minuti.
Rifilate i bordi della tarte tatin, così sarà più facile sformarla, e, con l’aiuto di un piatto, capovolgetela. Fatela scivolare nella teglia, con i pomodorini sistemati verso l’alto, sistemando quelli che si saranno spostati un po’.
Fate gratinare la tarte tatin nella friggitrice ad aria, per 5 minuti a 200°.
La vostra tarte tatin salata è pronta per essere servita.
Consigli in più per la torta salata con pomodorini nella friggitrice ad aria
La tarte tatin salata è ottima sia tiepida che fredda.
Tarte tatin alla frutta in friggitrice ad aria
Puoi fare la tarte tatin anche in versione dolce. Taglia a metà delle albicocche, o delle piccole pesche, condiscile con un po’ di zucchero di canna e sistemale nella teglia (come sopra), con il taglio rivolto verso l’alto. Pennella la pasta sfoglia con poca marmellata di limoni o arancia, procedi come da ricetta e fai cuocere.
Torta salata con friggitrice ad aria a sportello
Se siete stati così bravi da acquistare una friggitrice ad aria a sportello, non sarà necessario rigirare la tarte tatin. Questi modelli regalano una cottura uniforme grazie alla doppia serpentina.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni