Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Gli involtini di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo piatto veloce che cuoce in pochi minuti. Fettine di pollo avvolte, farcite con formaggio e poi panate e cotte nella friggitrice ad aria. Cuocere la carne nella friggitrice ad aria, la renderà succulenta e cotta alla perfezione, come l’arrosto e le polpette in friggitrice ad aria, scoprirete che è davvero comodo. Così avrete degli fagottini di pollo filanti, morbidi dentro e croccanti fuori, grazie alla panatura che li renderà davvero sfiziosi. Questi spiedini di pollo cotti nella friggitrice ad aria sono perfetti in tutte le stagioni e quando si è stanchi delle solite fettine di pollo. Ottimi da accompagnare ai peperoni fritti nella friggitrice ad aria e le patate fritte.

Questa ricetta, è tratta dal mio libro Friggitrice ad aria (ed.Gribaudo).

Adesso, andiamo a preparare gli involtini di pollo in friggitrice ad aria e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Mi trovate come Dal tegame al vasetto, sia su Facebook che su Instagram.

fettine di pollo arrotolate e farcite friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

9 fette petto di pollo (sottili)
3 fette prosciutto cotto
150 g emmenthal
2 cucchiai farina 00
1 uovo
3 cucchiai pangrattato
2 olio extravergine d’oliva (spruzzate )
3 pizzichi sale
557,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 557,77 (Kcal)
  • Carboidrati 25,86 (g) di cui Zuccheri 3,27 (g)
  • Proteine 52,74 (g)
  • Grassi 27,51 (g) di cui saturi 3,17 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 1,19 (g)
  • Sodio 724,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per la ricetta

Potete acquistare il comodissimo spruzzino per olio extravergine, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto FRIGGI10.

1 Spruzzatore per olio
3 Piatti fondi

Come si fanno gli involtini di pollo nella friggitrice ad aria

Adagiate 3 fettine di pollo sul tagliere, con la parte stretta rivolta verso di voi. Aggiungete su ogni fetta, un terzo della fetta di prosciutto e 2-3 fettine di Emmenthal. Avvolgete il petto di pollo, fino a formare degli involtini e infilzateli con uno stecco. Proseguite fino a ultimare gli ingredienti e a creare 3 spiedini di pollo con 3 pezzi l’uno.

Sgusciate l’uovo in un piatto e sbattetelo con una forchetta. In un altro piatto distribuite la farina e nel terzo il pangrattato. Passate gli spiedini di pollo prima nella farina, scrollando via quella in eccesso, poi passateli nell’uovo e infine nel pangrattato.

Come cuocere gli involtini di pollo nella friggitrice ad aria

Sistemate gli involtini di pollo nella friggitrice ad aria, spruzzateli con poco olio e fateli cuocere a 200° per 12 minuto, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

Consigli per gli involtini in friggitrice ad aria

Con la stessa ricetta, potete realizzare degli involtini di manzo, lonza o tacchino, oppure realizzare dei cordon bleu. 

Potete sostituire l’Emmenthal con altro formaggio a pasta filata, ad esempio fontina o scamorza. 

* Se la vostra friggitrice ad aria arriva a 230°, fate cuocere gli involtini impanati  a questa temperatura per 10 minuti. 

Provate le altre ricette in friggitrice ad aria

Raccolta di ricette in friggitrice ad aria.

Per saperne di più

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.