Cipolle pastorizzate nel microonde

Le cipolle pastorizzate nel microonde sono una ricetta base davvero utile in cucina. In pochi minuti, avremo pronte delle cipolle rosolate, magari per fare la salsa di pomodoro o le polpette al pomodoro o per tutte quelle ricette che richiedono la cipolla rosolata. Devo ringraziare la mia amica Donatella della scuola Chef per Caso per questa ricetta, perché è davvero utile e veloce, come tutte le mie ricette al microonde. La ricetta per pastorizzare le cipolle nel microonde è molto semplice, vi basterà tritare o affettare delle cipolle, metterle in una ciotola di vetro, condirle con ale e olio e procedere con la cottura al microonde. Avendo cura di coprire bene la ciotola con pellicola, che durante la cottura si gonfierà, sgonfiandosi completamente, mentre la ricetta raffredderà. Basterà lasciarla raffreddare e poi trasferire il tutto in comodi barattoli. Infondo alla ricetta, vi darò qualche consiglio in più per fare le cipolle aromatizzate e pastorizzate al microonde, utile quando vorremo fare l’arrosto o lo spezzatino.

Adesso, andiamo a fare le cipolle pastorizzate in microonde…

cipolla rosolata nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cipolle dorate (500 g circa )
40 ml olio extravergine d’oliva
4 pizzichi sale

Cosa occorre per fare la cipolla pastorizzata al microonde

1 Ciotola di vetro
1 Pellicola per alimenti
1 Coltello
2 Vasetti con tappo a vite da 250 ml

Procedimento

Pelate le cipolle, lavatele, asciugatele e tritatele (come in foto). Se preferite delle cipolle affettate, tagliatele a metà e poi affettatele sottilmente. Distribuite nella ciotola le cipolle tagliate.

cipolle tritate microonde

Condite le cipolle tritate con il sale, l’olio e mescolatele molto bene. Avvolgete la ciotola con la pellicola, facendole fare più giri e facendola aderire bene alla ciotola. Inserite nel microonde e avviate per 7 minuti a 600 watt.

come si rosolano le cipolle nel microonde senza schizzi

Al termine, lasciate riposare la cipolla pastorizzata nel microonde spento per 20 minuti. Durante il riposo, la pellicola aderirà alla cipolla, formando una sorta di sottovuoto. Terminata la fase di riposo, togliete via la pellicola e distribuite le cipolle appassite nei 2 vasetti, compreso il loro fondo. Pulite il bordo dei vasetti e avvitateli. Una volta ambiente, potrete riporli in frigorifero.

Cipolle pastorizzate alle erbe in microonde

Lavate e asciugate 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Tritateli e uniteli alle cipolle tritate, insieme al sale e l’olio. Procedete alla cottura, come da ricetta.

Come si conserva la cipolla rosolata nel microonde

Potete conservare la cipolla cotta, chiusa in un contenitore di vetro, per 15-20 giorni in frigorifero. In alternativa, potete distribuirle nelle vaschette del ghiaccio e congelare, in comode mono-porzioni.

Per saperne di più

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.