Arrosto nella friggitrice ad aria

Non potete capire la bontà di questo arrosto nella friggitrice ad aria se non lo avete mai provato! Sapete quanto io ami sperimentare diversi metodi di cottura, specialmente quelli che mi aiutano a risparmiare energia, tempo in cucina e senza rinunciare al gusto ed al benessere, e realizzare ricette nella friggitrice ad aria. Ma con questo caso voglio presentarvi un bellissimo pezzo di carne cotto in friggitrice ad aria, in poco tempo, con poco olio ma tanto gustoso ed appetitoso.. e poi non potete immaginare la tenerezza di questa carne! Anche Giulia, non la finiva di chiedermi quando avrei ripreparato questo delizioso arrosto.. mi sa che dovrò accontentarla quanto prima! Dovete assolutamente provarla! Se provate la mia ricetta, e vi fa piacere, potete taggarmi nelle vostre storie su Instagram o mandarmi una foto alla pagina Facebook “Dal tegame al vasetto“!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’arrosto nella friggitrice ad aria

750 g scamone di manzo (o noce o spinacino)
4 g sale
2 g pepe
1 spicchio aglio
10 ml olio extravergine d’oliva
3 rametti rosmarino
50 ml vino rosso

122,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,14 (Kcal)
  • Carboidrati 1,04 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
  • Proteine 18,86 (g)
  • Grassi 4,34 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
  • Fibre 0,17 (g)
  • Sodio 219,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
1 Friggitrice ad aria

Come preparare l’arrosto di manzo nella friggitrice ad aria

Per preparare l’arrosto nella friggitrice aria iniziate ponendo sul tagliere del sale e del pepe tritati con il macinino.

Posizionate il pezzo di carne, che può essere un pezzo di scamone, un pezzo di spinacino o di noce, e massaggiatelo per una decina di minuti cercando di distribuire i sapori su tutta la superficie e di farli penetrare nella carne.

Ponete la carne in una teglia adatta alla vostra friggitrice, ungete la carne con poco olio, unite uno spicchio d’aglio schiacciato o in camicia e gli aghetti di rosmarino.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi, e non appena avrà raggiunto la temperatura posizionate la teglia al suo interno e cuocete per una decina di minuti.

Aprite la friggitrice, senza spegnerla o cambiare temperatura, ma girate semplicemente la carne e irroratela con del vino rosso. Chiudete nuovamente a friggitrice e cuocete per altri 15 minuti, per un totale di 25 minuti.

Al termine della cottura, prima di prelevare l’arrosto, lasciatelo riposare per una decina di minuti nella friggitrice chiusa, e, una volta tiepido, affettate il vostro arrosto in friggitrice ad aria con affettatrice o con un coltello ben affilato e servite.

Rosella consiglia…

Potete accompagnare questo delizioso arrosto con delle patate in vasocottura.

Se non amate il vino rosso, potete sostituirlo con il vino bianco.

Se amate le erbe aromatiche, potete unire, a piacere, salvia e timo.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Arrosto nella friggitrice ad aria”

  1. Buon giorno ..nel caso si volesse utilizzare un arrosto di “pancia” quindi più grasso va bene lo stesso tempo di cottura?
    La cottura è omogenea anche al centro Dell arrosto??
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.