Parmigiana bianca di zucchine in vasocottura

Cari lettori, oggi, vi delizio con la parmigiana bianca di zucchine in vasocottura. Grazie a questa tecnica la potremo gustare in soli sei minuti di cottura, senza sporcare e senza pre-cuocere nulla. Basterà assemblare nel vasetto strati zucchine a fettine sottili, mozzarella, prosciutto e un po’ di pangrattato. Cuocendo il tutto chiuso in un vasetto che, grazie al vapore e al sottovuoto, cuocerà perfettamente. Possiamo considerare questa ricetta dietetica, se pensiamo che le dosi degli ingredienti a persona/vasetto sono poche e nulla verrà fritto.

parmigiana+zucchine+vasetto

Parmigiana bianca di zucchine in vasocottura

Ingredienti per un vasetto da 500 ml/ 1 persona:

  • due zucchine
  • due fettine di prosciutto cotto
  • 80 grammi di mozzarella oppure 50 grammi grattugiata*
  • due cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • tre cucchiaini di pangrattato agli aromi
  • foglioline di basilico o origano fresco
  • sale

Procedimento:

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele con l’ausilio di una mandolina.
  2. Versate nel vasetto un cucchiaino di pangrattato e un cucchiaino di olio, distribuite su tutto il fondo un terzo delle zucchine e salatele leggermente (operazione che ripeterete su ogni strato di zucchine), adagiate una fettina di prosciutto e metà della mozzarella tagliata a fettine. Distribuite sulla mozzarella l’altro cucchiaino di pangrattato e proseguite con le zucchine, il prosciutto e la mozzarella. Ultimate il vasetto con il basilico, il pangrattato e l’olio.
  3. Pulite bene i bordi del vasetto, chiudete con il tappo e il gancio. Inserite il vasetto nel microonde.
  4. Programmate il microonde a 800 W, per 640 grammi di peso circa (se lo potete impostare), per sei minuti e avviate.
  5. Al termine della cottura, estraete il vaso dal microonde, aiutandovi con un guanto, e lasciate riposare la parmigiana bianca di zucchine in vasocottura per almeno venti minuti.
  6. Durante il riposo la parmigiana di zucchine continuerà a cuocere e si creerà il sottovuoto. NON aprite il vasetto appena sfornato potreste bruciarvi, così come accadrebbe con una pentola a pressione.
  7. Per poter gustare la parmigiana bianca di zucchine in vasocottura, basterà sganciare il fermo, inserire nel microonde e avviare per 3/4 minuti. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo.

*Vogliamo rendere meno calorica la parmigiana di zucchine? Basterà grattugiare la mozzarella e renderà di più, consentendoci di usarne meno.

Servite la vostra ricetta in vasocottura direttamente nel vasetto.

Avete ancora dubbi su questo metodo? Iscrivetevi nel mio gruppo “Il mondo in un vasetto“, troverete me e i miei lettori, con tante idee e ricette, ogni giorno più gustose. In alternativa potrete seguirmi nella pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“!

Precedente Plumcake fave e salame Successivo Peperoni in agrodolce in vasocottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.