Lasagne con ricotta e arancia

Le lasagne con ricotta e arancia sono un primo piatto dal gusto delicato e particolare assieme. Senza besciamella e velocissime da fare, come le lasagne agli asparagi, anche queste le ho cotte nella friggitrice ad aria. Alla fine del procedimento, se preferite, troverete la versione per cuocere in forno queste lasagne light alla ricotta. Il condimento è fatto con una crema di ricotta, lavorata con un po’ di latte, scorza di arancia, Grana Padano e pepe, alternato a sfoglie di lasagne fresche e sottili e infine, spolverate con formaggio grattugiato, pepe e altra scorza di arancia. Vi raccomando, scegliete alimenti di prima qualità, comprese le arance biologiche, è negli ingredienti che sta il punto di forza di una ricetta così semplice.

Se volete sorprendere tutti con poco, provate le lasagne con ricotta e arancia e fatemi sapere cosa ne pensate!

sfoglie di pasta con ricotta scorza di arancia

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 fogli lasagna sottile all’uovo
460 g ricotta vaccina
250 ml latte
60 g Grana Padano grattugiato
scorza d’arancia (di 2 piccole arance non trattate)
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
olio extravergine d’oliva (per pennellare il fondo della teglia )
415,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 415,05 (Kcal)
  • Carboidrati 36,04 (g) di cui Zuccheri 11,19 (g)
  • Proteine 21,46 (g)
  • Grassi 20,98 (g) di cui saturi 13,20 (g)di cui insaturi 6,42 (g)
  • Fibre 1,64 (g)
  • Sodio 985,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola di vetro da 2 l
1 Cucchiaio di legno
1 Grattugia

Procedimento

Per iniziare, preparate la crema di ricotta e arancia, mettete la ricotta nella ciotola iniziate a lavorarla con la frusta, grattugiate la scorza di un’arancia e mezza e unitela alla ricotta, assieme a 3/4 del formaggio grattugiato, il sale e il latte. Lavorate il tutto con la frusta, fino a rendere il composto ben amalgamato. Pennellate la teglia con l’olio e ricoprite il fondo con una parte delle lasagne. Con il cucchiaio, prelevate una bella dose di crema di ricotta e distribuitela sulla pasta.

come si fanno le lasagne con ricotta e arancia

Proseguite, fino a creare 4 strati di pasta, ultimando con la crema di ricotta, il formaggio grattugiato rimanente, il pepe e la scorza di arancia grattugiata.

Inserite la teglia nella friggitrice ad aria e fate cuocere per 20 minuti a 200°*, o fino a che la superficie delle lasagne alla ricotta e arancia sarà bella dorata e le lasagne saranno belle gonfie. Al termine della cottura, lasciate riposare per 5 minuti e poi servite.

Lasagne light alla ricotta consigli…

Vi consiglio di consumare subito queste lasagne, appena sfornate saranno belle morbide, mentre raffreddando la ricotta tenderà ad asciugarsi. Se proprio vi avanzano, coprite la teglia con pellicola e poi fate scaldare le lasagne nel microonde.

Varianti per fare le lasagne con crema di ricotta

Potete rendere speciali questa lasagne, aggiungendo alla crema di ricotta una bustina di zafferano in polvere o 2 pizzichi di noce moscata.

* Per cuocere le lasagne ricotta e arancia nel forno, procedete così: preriscaldate il forno a 180°, inserite la teglia e fate cuocere per 30 minuti.

Lasagne con ricotta arancia e gamberi

Aggiungete, per ogni strato 5-6 gamberi senza carapace e surgelati, renderete questa lasagna adatta ai giorni speciali.

Per saperne di più sull’autrice

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.