Lasagne in friggitrice ad aria

Le lasagne in friggitrice ad aria, cuociono in 20 minuti e sono superlative. Se amate il primo piatto che non può mancare nelle tavole italiane, nei giorni di festa, non fatevi scappare questa ricetta. Se anche voi avete scoperto che cuocere con la friggitrice ad aria può regalare tante soddisfazioni, provate queste lasagne. Nel mio libro Friggitrice ad aria (ed.Gribaudo) ho pubblicato tanti primi piatti in friggitrice ad aria, dalle lasagne alla bolognese, passando per cannelloni, penne gratinate e timballi di pasta e riso. Per non ripetermi, oggi vi offro la versione delle lasagne in bianco, con asparagi e Taleggio, in friggitrice ad aria.

Con questo articolo, capirete come cuocere le lasagne nella friggitrice ad aria e come velocizzare tutti i passaggi, permettendovi così di portarle in tavola in 30 minuti. Qui troverete come cuocere la besciamella nel microonde e gli asparagi in vasocottura, così potrete preparare delle lasagne ancora più veloci. Invece, nel procedimento, troverete gli step classici.

Seguitemi su Instagram e Facebook e potrete vedere tante video ricette con la friggitrice ad aria.

Adesso andiamo alla ricetta delle lasagne in friggitrice ad aria e fatemi sapere se vi è piaciuta!

lasagna asparagi taleggio friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le lasagne in air fryer

300 g asparagi
5 fogli lasagna sottile all’uovo
200 g Taleggio
3 cucchiai Grana Padano grattugiato

Cosa serve per questa ricetta

1 Friggitrice ad aria a sportello
1 Teglia da 22×15
1 Pentolino
1 Contenitore per cottura a vapore nel microonde
oppure1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Tagliere

Procedimento

Lavate gli asparagi, passandoli velocemente sotto l’acqua, tagliate la parte più legnosa del gambo e, se preferite, tagliate via le punte e tenetele da parte per altre ricette. Cuocete gli asparagi a vapore nel microonde per 15 minuti, con l’apposita funzione. Nel frattempo preparate la besciamella e, mentre è ancora calda, unite il taleggio tagliato a dadini, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate bene.

pasta besciamella asparagi friggitrice ad aria

Prendete gli asparagi cotti e tagliateli a pezzetti, uniteli alla besciamella e mescolate. Distribuite qualche cucchiaio di besciamella al taleggio e asparagi nel fondo della teglia, adagiate sopra una sfoglia di lasagna e proseguite con altri cucchiai di besciamella. Procedete così, fino a ultimare la pasta e la besciamella.

lasagne asparagi besciamella

Ultimate distribuendo sopra un cucchiaio di formaggio grattugiato, pulite il bordo della teglia e inseritela nella friggitrice ad aria. Fate cuocere le lasagne per 20 minuti a 180°.

Al termine della cottura, lasciate riposare la teglia di lasagne nella friggitrice spenta, per 5 minuti.

lasagne in teglia in friggitrice ad aria

Conservazione

Le lasagne si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendo la teglia con pellicola.

Potete anche congelarle…

Lasagne surgelate in friggitrice ad aria

Nel momento in cui vorrete usare la teglia di lasagne surgelate, procedete così: inseritela nella friggitrice ad aria, coperta con un foglio di alluminio, ben aderente ai bordi della teglia, avviate il primo step di cottura per 15 minuti a 150°, poi procedete con la cottura a 180° per 20 minuti.

Consigli in più…

Come spiego nel mio libro, per cuocere in friggitrice ad aria, si possono usare teglie di alluminio, di ceramica, Pirex, acciaio e tutto quello che potremmo utilizzare nel forno tradizionale. Scegliete degli accessori che possano entrare agevolmente nel cestello o nel vano della friggitrice. Per questa ricetta, io ho utilizzato la mia friggitrice a sportello e, ovviamente, avrei potuto utilizzare anche la friggitrice ad aria a cestello, utilizzando la teglia rotonda. .

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.