Besciamella cotta in microonde

Come fare la besciamella cotta in microonde e avere una base perfetta in pochi minuti? Ecco tutti i miei segreti! Vellutata, aromatica e versatile la besciamella è utile per svariate ricette. Ad esempio per fare le crespelle al microonde o le lasagne alla bolognese in microonde, questi sono solo un piccoli esempi di quante ricette si possono fare al microonde, e averla pronta in pochi minuti è utilissimo. Io uso farne sempre un po’ di più, una volta tiepida la trasferisco in un contenitore di vetro, dotato di coperchio, e la ripongo in frigo. Dura anche una settimana. Anche se, cuocere la besciamella al microonde, è così veloce che non servirà. Se vi occorre solo mezzo litro di besciamella, dimezzate le dosi e i tempi di cottura. Valutando, comunque, negli ultimi minuti, la densità che si vuole raggiungere. Nella ricetta, inoltre, troverete la variante a basso indice glicemico, io, oramai, non uso la farina classica, tanto la differenza non si percepisce. Per mostrare quanto è facile, qui sotto, troverete un video.

ricetta per cuocere la besciamella nel microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l latte
60 g burro
Mezzo cucchiaino sale
2 pizzichi noce moscata

137,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,90 (Kcal)
  • Carboidrati 9,32 (g) di cui Zuccheri 4,81 (g)
  • Proteine 4,88 (g)
  • Grassi 8,79 (g) di cui saturi 5,55 (g)di cui insaturi 3,08 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 77,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la besciamella nel microonde

Come si fa la besciamelle in microonde

Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo nella ciotola. Fate fondere il burro al microonde a bassa potenza per un paio di minuti. Nel frattempo dosate la farina e il latte. Con una frusta lavorate il burro con la farina, unendo, a filo, il latte. Aromatizzate la besciamella con la noce moscata e salate. Mescolate bene ancora.

Adesso, programmate il microonde a circa 600 watt per 4 minuti, inserite la ciotola e avviate. Trascorso questo tempo, mescolate bene la besciamella, sempre con la frusta. La farina tende a depositarsi sul fondo, quindi questo passaggio è davvero importante per non compromettere la riuscita della besciamella. Comunque nei “consigli” troverete il modo di rimediare nel caso si formassero grumi. Rimettete la ciotola nel microonde e avviate, sempre a 600 watt per altri 4 minuti. Ripetete l’operazione e avviate per gli ultimi 4 minuti. Mescolate bene la besciamella cotta nel microonde e impiegatela per tutte le vostre preparazioni.

Consigli per fare la besciamella nel microonde

L’uso della farina a basso indice glicemico è consigliato nell’ottica della sana alimentazione. Se avete difficoltà a trovare la farina già miscelata con l’inulina, potete mescolare 15 g di inulina a catena lunga alla farina 00.

Con lo stesso procedimento, potete fare la besciamella di pesce.

Cosa fare quando la besciamella impazzisce

La velocità di cottura può far formare grumi alla besciamella. Nessun problema, vi basterà frullarla con un frullatore a immersione e diventerà subito perfetta.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.