Besciamella di pesce

La besciamella di pesce è la ricetta adatta alle lasagne di mare. Una salsa base realizzabile con il fondo dei crostacei o del pesce. Ecco come fare una besciamella col brodo di pesce perfetta e molto utile nei giorni di festa, quando tutto deve essere perfetto. Per la ricetta della besciamella di pesce vi occorrerà burro, farina, brodo o fondo di crostacei filtrati e un po’ di pepe. Non aggiungete sale fino a fine cottura, in genere i crostacei hanno già una loro sapidità. Possiamo anche fare la besciamella di mare senza burro, se preferiamo, in tal caso ci basterà sostituire i 30 grammi di burro con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Adesso andiamo a preparare la besciamella e seguitemi qui, perché a brevissimo sfornerò una ricetta deliziosa con la besciamella di mare.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

besciamella di pesce e crostacei
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 ml Fondo di crostacei filtrato (o di pesce)
  • 200 ml Latte
  • 30 g Burro
  • 2 cucchiai Farina
  • 2 pizzichi Pepe
  • Sale (Facoltativo)

Preparazione

  1. Nel caso utilizziate vongole e/o cozze, fatele aprire in una padella, coperta, e filtrate il loro fondo con un colino a maglie fitte.

    Nel caso utilizziate gamberi o gamberoni, scaldate in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio intero, aggiungete le teste dei gamberoni, aromatizzate con prezzemolo tritato e bagnate con due bicchieri di acqua. Coprite e fate cuocere per 15 minuti. Filtrate.

    Procedete allo stesso con teste e lische di pesce, filtrando il tutto con un colino.

  2. Una volta ottenuto il brodo di pesce tenetelo da parte e in un pentolino fate fondere il burro. Abbassate la fiamma e stemperate con la farina, mescolando bene aggiungete a filo il brodo di pesce e il latte. Aromatizzate con il pepe e portate a bollore, a fiamma moderata, sempre mescolando. Spegnete la fiamma quando la besciamella si sarà addensata.

  3. Consiglio in più:

    poiché, in genere, le lasagne di mare tendono a rimanere asciutte, lasciate morbida la besciamella. Di modo che vi vengano belle morbide.

    Utilizzate la besciamella entro 24, conservandola in frigo in un contenitore ermetico.

    Avete mai provato a fare la BESCIAMELLA AL MICROONDE?

PER RIMANERE AGGIORNATI

Attivate le notifiche o seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO.

Fatemi sapere se vi è piaciuta o se apportereste qualche modifica.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.