Lasagne alla bolognese al microonde

Lasagne alla bolognese al microonde, se siete stanchi di aspettare che si preriscaldi il forno e che cuociano. Da oggi potremo cuocerle in 22 minuti e avere quella deliziosa crosticina che tutti adoriamo. Tempo di apparecchiare la tavola e le lasagne alla bolognese sono pronte! La ricetta base è quella delle lasagne alla bolognese classiche ma con la variante della cottura al microonde. Perfetta se volete cuocere le lasagne al microonde, senza usare il forno e se avete degli amici a pranzo ma siete in ritardo.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

ricetta lasagne alla bolognese al microonde
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 22 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Se volete preparare la besciamella al microonde cliccate QUI, altrimenti fate fondere 30 g di burro, aggiungete un cucchiaio di farina e stemperate con poco latte, miscelate con una frusta e aggiungete 250 ml di latte. Aromatizzate con sale e noce moscata e ponete sul fuoco, portate a leggero bollore e sempre mescolando. Spegnete la fiamma.

  2. Se volete preparare il ragù al microonde, potete sfruttare la ricetta del ragù in vasocottura. Se volete prepararlo in maniera tradizionale tritate mezza cipolla con una carota e mezza costa di sedano, mettete in una pentola, aggiungete 2 cucchiai di olio e fate rosolare. Aggiungete 250 g di carne tritata e rosolatela. Sfumate con 2 cucchiai di vino rosso e aggiungete 500 ml di polpa di pomodoro. Salate, coprite e fate cuocere, a fuoco lento per un’ora e mezza.

    In alternativa potete cuocere il ragù con la pentola a pressione elettrica.

  3. Unite al ragù la besciamella, aggiungete 4 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate.

    Versate un mestolo di salsa sul fondo di una teglia adatta al microonde, meglio se in Pirex, adagiatevi sopra due sfoglie di lasagna e altro sugo e proseguite fino a ultimare gli ingredienti. Ultimando con sugo e spolverate con gli altri 2 cucchiai di formaggio.

    Inserite la teglia nel microonde e fate cuocere per 15 minuti con la sola funzione microonde. Trascorso il primo tempo di cottura, programmate il microonde con la funzione microonde + grill e proseguite la cottura delle lasagne per altri 7 minuti.

    Lasciate riposare per 5 minuti, nel microonde spento, le lasagne e poi tagliatele e servitele.

Dove puoi trovarmi…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove proposte? Seguimi sulla pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO.

Guarda qui le mie RICETTE AL MICROONDE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.