Ragù in vasocottura

Il ragù in vasocottura al microonde, cari lettori, è stata una delle ricette più contestate e poi amate da voi tutti. In effetti, il pensiero di cuocere per soli 6 minuti un ragù alla bolognese in vasetto, può turbare gli animi dei bolognesi. Questo fino a quando non si prova e si scopre che il ragù in vasocottura ha tutto il gusto della ricetta originale. Questa ricetta risale al 5 aprile del 2017 e devo dire che, allora, è stata fonte di attacco da parte del mondo social. Avevo aperto il gruppo di assistenza su Facebook da pochi giorni e le persone erano ancora titubanti sulla bontà delle ricette in vasocottura e su tutti i vantaggi che questa tecnica può offrire. Oggi, ho deciso di restaurare questo articolo, non solo offrendovi le dosi precise ma anche con nuove foto e il procedimento per conservarlo per 1 mese in frigorifero. Negli anni, anzi nell’ultimo anno, la mia versione della vasocottura è evoluta con me. Scrivere 2 libri sulla vasocottura mi ha fatta “entrare” e rivoluzionare ancora di più questa tecnica. Affinandola, testandola e facendola testare, di modo da renderla sicura, sia sotto il punto di vista della sicurezza alimentare e sia nel procedimento: più veloce e ricco.
Adesso, pronti, vasetti e via a preparare il ragù alla bolognese in vasocottura e… se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook, così potrò condividerle.

ragù alla bolognese in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura29 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista della spesa per fare il ragù in vasocottura

740 g carne macinata di manzo
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla dorata (piccola)
500 ml polpa di pomodoro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 ml vino rosso
3 pizzichi noce moscata
4 pizzichi sale

Cosa serve per fare il ragù in vasocottura al microonde

Come si fa il ragù in vasocottura

Pelate la carota, il sedano e la cipolla e tritateli finemente. Distribuiteli nella ciotola e aggiungete l’olio. Aggiungete 2 pizzichi di sale, mescolate e fate rosolare nel microonde, per 2 minuti alla massima potenza. Aggiungete la carne tritata al battuto di verdure, sgranate con una piccola frusta o forchetta e fate rosolare ancora per 2 minuti. Sgranate nuovamente la carne e bagnate con il vino. Fate evaporare al microonde, per un minuto alla massima potenza.

come si fa il ragù nel microonde

Unite la polpa di pomodoro, aromatizzate con la noce moscata, mescolate e distribuite il ragù nei vasetti. Nei vasetti da litro ne potrete mettere 700 ml, mentre nei vasetti da 500 ml ne andranno 340 ml. Pulite i bordi, chiudete e agganciate.

come si fa il ragù in vasetto al microonde

Inserite nel microonde un vasetto alla volta e fate cuocere per 12 minuti* alla vostra potenza testata (io a 750 watt). Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per circa 2 ore**. Durante il riposo, il post cottura ultimerà la cottura del ragù e nel vasetto si formerà il sottovuoto.
Nel frattempo, fate cuocere l’altro vasetto. Terminato il riposo e una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete conservare per un mese in frigorifero.

Come si aprono i vasetti sottovuoto?

I vasetti sottovuoto si aprono nel microonde. Per farlo, vi basterà sganciare, mettere il vasetto nel microonde e avviare alla propria potenza testata per circa 6 minuti (nei vasetti da litro) e circa 3 minuti (nei vasetti da 500 ml). La spinta del vapore interno, aprirà dolcemente il vasetto. Se i vasetti sono freddi di frigorifero, onde evitare escursioni termiche al vetro, riportateli a temperatura ambiente, mediante l’apposita funzione scongelamento. Basterà una manciata di minuti. Così com’è spiegato nelle istruzioni per cuocere in vasocottura e nei miei libri.

I consigli di Rosella Errante

In alternativa ai vasetti da litro, potrete usare 4 vasetti da 500 ml a guarnizione spessa, facendo cuocere ognuno per 6 minuti. Un vasetto da 500 ml basterà per condire 3 porzioni di pasta o, unito alla besciamella, 4 vasetti di lasagne alla besciamella.

Varianti per fare il ragù alla bolognese in vasetto

La ricetta originale del ragù alla bolognese prevede che si utilizzi il latte. Metti 640 ml di ragù nel vasetto da litro e mescola 60 ml di latte intero.

In alternativa alla sola carne di manzo, potete usare metà carne di maiale tritata, oppure la metà di diaframma tritato.

Per una ricetta più digeribile, potete aggiungere, per ogni vasetto, una piccola foglia di alloro.

Provate le ricette in vasocottura con ragù

Quando preparo la ricetta del ragù alla bolognese in vasocottura, approfitto per fare:

RAGU CON PISELLI IN VASOCOTTURA

LASAGNE ALLA BOLOGNESE IN VASOCOTTURA

PATATE AL RAGU IN VASOCOTTURA

Come conservare a lungo il ragù alla bolognese?

Avete fatto il ragù alla bolognese in modo tradizionale e volete conservarlo per un mese? Ho la soluzione che fa per voi. Distribuitelo nei vasetti, rispettando le dosi indicate nella ricetta, chiudete, agganciate e fate bollire nel microonde per 4 minuti effettivi, nei vasetti da litro, e 2 minuti nei vasetti da 500 ml.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Ragù in vasocottura”

  1. scusate la domanda: ho provato a fare la ricetta, seguendola passo passo, il risultato non è male. Ho un’unica perplessità e forse ho sbagliato io la cottura: i vasetti hanno letteralmente innaffiato di sugo di pomodoro tutto il microonde… se metto in conto la preparazione e la pulizia totale del microonde, la pentola a pressione conviene di gran lunga dal punto di vista dei tempi… succede anche a voi che il forno a microonde si sporchi tutto?

  2. Una cosa non capisco: per soffriggere i vari odori e la carne il vasetto va messo aperto ? E poi chiuso quando si aggiunge il pomodoro? Gerazie !

  3. Buon giorno ,ho provato questa ricetta seguendo passo passo i vasetti risultavano troppo pieni però volendo seguire la ricetta ho provato risultato do inondato il mo di pomodoro e va be battezzato il mo nuovo🤣🤣😄ripulito tutto è diviso in 3 vasetti e tutto è andato x il verso giusto. La mia nn vuol essere una critica ma una constatazione 2 vasetti da 500 gr sono pochi x quel quantitativo .io ho usato vasetti weck da 500

  4. Grazie Rossella per avermi fatto conoscere il mondo della vasocottura. Appena possibile proverò questa fantastica ricetta di ragù .

  5. ciao mi domando, i vasetti che vedo in foto hanno il tappo con una parte di metallo, come fate a metterli nel microonde? in genere non ci si può mettere il metallo nel microonde
    grazie roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.