Patate al ragù in vasocottura

Le patate al ragù in vasocottura che ricetta deliziosa! Morbide e appetitose e cotte in pochi minuti grazie alla tecnica della vasocottura al microonde. Ieri ho fatto le lasagne in vasocottura e, per fortuna, ho finito la pasta e mi è avanzato del ragù. Così ho preso un paio di patate, le ho affettate sottilmente e poi via nei vasetti. Oltre alle patate ho aggiunto del parmigiano grattugiato ottenendo una crosticina gustosa… pensandoci avrei potuto chiamarle patate alla bolognese in vasocottura… voi che dite?

Un’ottima idea per consumare il ragù avanzato e dar vita a una ricetta che potremo conservare per 1 settimana.
Seguitemi su Instagram per non perdervi le video ricette in vasocottura.
Adesso, pronti, vasetti e via!
patate al ragù in vasocottura sottovuoto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
280,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,95 (Kcal)
  • Carboidrati 27,03 (g) di cui Zuccheri 4,97 (g)
  • Proteine 13,24 (g)
  • Grassi 13,69 (g) di cui saturi 5,02 (g)di cui insaturi 3,86 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 719,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 284 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Lista della spesa per fare le patate con ragù in vasocottura

Cosa serve per fare le patate con ragù in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

Come si fanno le patate al ragù in vasetto al microonde

  1. patate+fette+ragù+vasetto+microonde

    Aprite un vasetto di ragù in vasocottura, come da istruzioni. Nel frattempo, pelate le patate, lavatele e affettatele regolarmente, con l’aiuto della mandolina. Distribuitele nel contenitore per la cottura al microonde, salatele leggermente e fatele cuocere per 10 minuti (in fondo alla ricetta troverete come cuocere le patate al vapore nel microonde).

  2. patate alla bol

    Ungete il fondo dei 2 vasetti con poco olio spray. Distribuite 3-4 fettine di patate cotte e, sopra, 2 cucchiaini di ragù. Spolverate con poco formaggio grattugiato e proseguite fino a creare 3 strati. Ultimando con ragù e formaggio.

  3. come si fanno le patate al ragù bolognese in vasocottura al microonde

    Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Nel frattempo, dedicatevi a preparare l’altro vasetto di patate al ragù. Al termine della cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi per 20 minuti. Durante il post cottura, la ricetta finirà di cuocere e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta in frigorifero, per una settimana. Per togliere il sottovuoto al vasetto e scaldare le patate con ragù, vi basterà sganciare e avviare al microonde per circa 3 minuti.

I consigli di Rosella Errante

Seguitemi su Instagram e potrete vedere tutte le video ricette in vasocottura -> QUI.

La tecnica della vasocottura al microonde è molto semplice e vanno applicate solo poche regole. Trovate tutte le istruzioni in questo articolo -> QUI

Come si cuociono le patate a vapore nel microonde

Dopo aver lavato e affettato le patate, ponetele in un contenitore adatto alla cottura al vapore nel microonde. Sul fondo, mettete poca acqua e salate leggermente le patate. Chiudete e fate cuocere per 10 minuti a 650 watt. In alternativa, se non avete il contenitore adatto, potete usare delle patate bollite e tagliate a fette sottili.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.