Rotoli di lasagne in vasocottura

I rotoli di lasagne in vasocottura, che oggi vi propongo, sono una vera sciccheria! Una ricetta perfetta per i giorni di festa preparata con la base della pasta per lasagna, farcita con spinaci e formaggio spalmabile e arrotolata. Il rotolo viene poi tagliato in 3 pezzi e sistemati in un vasetto a litro, in cui andremo a mettere una salsa di pomodoro cotta nel microonde. Io ho scelto il formaggio spalmabile, piuttosto che la ricotta, perché trovo che dia un piacevole contrasto alla dolcezza degli spinaci. In fondo alla ricetta, troverete non solo i tempi di conservazione ma anche delle gustose varianti monoporzione. Sono molto soddisfatta di questa ricetta, tanto che ne ho realizzato un reel per il mio profilo Instagram Dal tegame al vasetto. Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa ne pensate e taggatemi se avete replicato questa ricetta.
Adesso, pronti, vasetti e via a preparare i rotoli di lasagne in vasocottura!

rotoli di lasagne con ricotta e spinaci in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare i rotoli di lasagne in vasocottura

2 fogli lasagne all’uovo (spesse)
400 g spinaci, surgelati
150 g formaggio fresco spalmabile (o ricotta)
300 ml polpa di pomodoro
Mezza cipolla rossa
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi noce moscata
3 foglie basilico
2 cucchiaini Grana Padano DOP (grattugiato)
sale

Cosa serve per fare i rotoli con spinaci di lasagne in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
3 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fanno i rotolini di lasagne in vasocottura

Per prima cosa preparate la base: tritate la cipolla e l’aglio sbucciati, distribuiteli in una ciotola di vetro, unite i 2 cucchiai di olio e fate rosolare nel microonde, per 2 minuti a circa 750 watt. Aggiungete la polpa di pomodoro, 2 pizzichi di sale, il basilico e mescolate. Fate cuocere a circa 750 watt, per 9 minuti.
Nel frattempo, mettete in un padellino gli spinaci surgelati, aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua, coprite e fate cuocere fino a che gli spinaci non si saranno completamente scongelati. Scolateli, strizzateli bene e fateli intiepidire.
In una pentola, portate a leggero bollore un po’ di acqua, leggermente salata.

Procedimento

Tritate grossolanamente, con un coltello, gli spinaci, distribuiteli in una ciotola e aromatizzateli con la noce moscata. Unite il formaggio spalmabile, o la ricotta, e mescolate con una forchetta.

Tuffate nell’acqua bollente una sfoglia di pasta alla volta, appena si sarà ammorbidita, prelevatela con una schiumarola e adagiatela su un tagliere, fate lo stesso con la seconda sfoglia. Sovrapponete leggermente le due sfoglie e spalmate il composto di spinaci, lasciando liberi circa 2 centimetri di bordo. Arrotolate e formate un grosso rotolo. Tagliate il rotolo in 3 pezzi (come in foto).

Distribuite la salsa di pomodoro nel fondo del vasetto e sistemate i 3 rotoli di lasagna, con il taglio rivolto verso l’alto. Ungete la superficie con l’olio spray e spolverate con il Grana Padano grattugiato. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere a una potenza ridotta, rispetto alla vostra potenza testata (io a 500 watt su 750) per 10 minuti. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

I consigli di Rosella Errante

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero per 10 giorni.

Varianti per fare i rotolini di lasagne in vasocottura

Con la stessa base, potete fare i cannelloni con ricotta e spinaci in vasetti da 500 ml: sbollentate una sfoglia di pasta grezza, tagliatela in due e farcite ogni pezzo con un po’ di ripieno, arrotolate e formate due cannelloni. Distribuite 100 ml di salsa di pomodoro in un vasetto, sistemate i cannelloni, ungeteli con poco olio e spolverate con formaggio grattugiato. Chiudete e fate cuocere a 500 watt per 6 minuti. In alternativa, potete tagliare i cannelloni in 3 pezzi e sistemarli col taglio rivolto verso l’alto.

Altre ricette a base di lasagne in vasetto

LASAGNE AI 4 FORMAGGI IN VASOCOTTURA

LASAGNE CON ZUCCA E TALEGGIO IN VASOCOTTURA

LASAGNE ALLA BOLOGNESE IN VASOCOTTURA

LASAGNE CON CARCIOFI E SPECK IN VASOCOTTURA

LASAGNE CON POLPETTINE IN VASOCOTTURA

Mi trovate suFacebook – Instagram – Pinterest

Iscrivitevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Puoi acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA (ed.Gribaudo)<–QUI

Se preferite avere un libro con le ricette della tradizione, rivisitate in vasocottura, allora potete acquistare il mio primo libro Vasocottura Facile (ed.Gribaudo)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.