Lasagna con crema di Grana Padano Dop e radicchio in vasocottura

Che bontà la lasagna con crema di Grana Padano Dop e radicchio in vasocottura! In pochi minuti, e senza precuocere nulla, potrete gustare una strepitosa lasagna in vasetto o conservarla per 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto. Immancabile nelle mie ricette è il Grana Padano Dop. Ma torniamo alla ricetta per fare le lasagne: ho preparato una crema di Grana Padano Dop, aggiungendo latte e pepe nero, poi ho alternato, in due vasetti, strati di lasagne fresche e radicchio tagliato, crema di Grana Padano Dop e noci tritate, cuocendo il tutto per pochi minuti al microonde. Nel procedimento, troverete anche le foto passo passo che, spero, vi siano utili per capire quanto sono facili da fare le lasagne in vasocottura. Il Grana Padano Dop è naturalmente privo di lattosio, per cui ho pensato di darvi un’alternativa al latte vaccino, sostituendolo con latte di soia, così otterrete anche una lasagna senza lattosio. 
Adesso, pronti, vasetti e via!

lasagna in vasocotttura con crema di Grana Padano e radicchio

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le lasagne in vasocottura con Grana Padano e radicchio

120 g Grana Padano DOP (grattugiato)
200 ml latte intero (o di soia)
160 g radicchio
2 fogli lasagne all’uovo (fresche e spesse)
30 g noci (tritate)
3 pizzichi pepe nero
olio extravergine d’oliva (per ungere i vasetti)

Cosa serve per fare le lasagne al radicchio e grana padano in vasocottura

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento per fare le lasagne con Grana Padano Dop e radicchio in vasetto

In una ciotola distribuite 100 g di Grana Padano Dop, aggiungi il latte, il pepe, mescolate con una frusta manuale e tenete da parte. Lavate il radicchio, scolatelo bene e tagliato a strisce sottili. Ungete con poco olio il fondo dei 2 vasetti. 
Prendete un foglio di pasta e ricavate 2 quadrati e due piccoli rettangoli. Sistemate un quadrato di pasta sul fondo del vasetto e versate un mestolino di crema di Grana Padano Dop, aggiungete un po’ di radicchio e poca granella di noci, proseguite con i 2 rettangolini di pasta, altra crema di formaggio, radicchio e noci.

lasagne+grana+padano+radicchio+vasocottura

Adagiate l’ultimo strato di pasta, crema di formaggio, radicchio e ultimate con granella di noci e un bel cucchiaino di Grana Padano Dop grattugiato.

lasagna+grana+padano+radicchio+noci+vasocottura+microonde

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate, Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti a 500 watt (uno step inferiore della propria potenza testata). Nel frattempo, preparate il secondo vasetto di lasagne.  Al termine della cottura, lasciate riposare i vasetti chiusi, per 20 minuti. Sarà durante il riposo che la ricetta ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta della lasagna con crema di Grana Padano Dop e radicchio in vasocottura.

lasagna+grana+padano+radicchio+vasocottura

Una volta che il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero per 10 giorni. Oppure, aprite il vasetto. Per farlo, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando per circa 3 minuti a 500 watt. Appena la lasagna sarà ben calda, tirate la guarnizione e servite. Volendo magari nei giorni di festa, con l’aiuto di un leccapentole potete far scivolare le lasagne su piatti individuali, guarnendo con piccole foglie di radicchio. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.