Lasagne con carciofi e speck in vasocottura

Oggi lasagne con carciofi e speck in vasocottura. Cotte in vasetto in 5 minuti al microonde. Questa ricetta l’ho presentata al corso di vasocottura che ho tenuto ieri a Milano. Inutile dirvi che sono state un gran successo, malgrado la semplicità della ricetta. Sapete bene che nel mio “vecchio” sito Nel tegame sul fuoco di ricette a base di lasagne in vasocottura ne ho tantissime. Anche qui, a breve, ne troverete tante altre. La ricetta delle lasagne con carciofi in vasocottura è davvero facile da realizzare, con pochi ingredienti avrete un primo piatto in vasocottura da leccarsi i baffi. Adesso andiamo alla ricetta delle lasagne con carciofi e speck in vasocottura al microonde…

ricetta lasagne con carciofi e speck in vasocottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fogliPasta fresca sottile per lasagne (*)
  • 300 gcarciofi a spicchi (anche surgelati*)
  • 6speck (a fettine)
  • 6 cucchiainiGrana padano (grattugiato)
  • 400 mlBesciamella
  • 4 pizzichiPepe nero

Occorrente

  • 4vasetti da 500 ml (adatti alla vasocottura)

Preparazione

  1. Unite alla besciamella 2 cucchiaini di Grana Padano e mescolate. Tagliate a pezzettini le fettine di speck, riducete a fettine sottili i carciofi. Ricavate dai rettangoli di pasta due quadrati e due rettangolini, (come in foto).

  2. Spalmate, sul fondo di un vasetto da 500 ml, poca besciamella, inserite un quadrato di pasta e condite con mezzo cucchiaio di besciamella. Adagiate sul quadrato di pasta qualche fettina di carciofo e qualche pezzetto di speck. Proseguite con un altro strato di pasta e continuate sino a creare 3 strati totali di lasagne. Ultimando con il cucchiaino di formaggio e un pizzico di pepe nero.

  3. Pulite i bordi del vasetto e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, (io a 750 watt), inserite il vasetto di lasagne nel microonde e avviate la cottura per 5 minuti*. Nel frattempo preparate gli altri vasetti. Una volta terminata la cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare CHIUSO per 20 minuti. Mentre il primo vasetto riposa procedete con la cottura deglia altri vasetti.

  4. Adesso che le vostre lasagne sono pronte potete conservarle in frigorifero per 15 giorni. Al momento di servirle sganciate il vasetto, mettete in microonde e avviate alla stessa potenza usata per cuocere per circa 3 minuti. Avrete così riscaldato la ricetta e, contemporaneamente tolto il sottovuoto al vasetto.

CALORIE

Consigli…

per la ricetta delle lasagne con carciofi e speck Le lasagne cuoceranno “solo” per 5 minuti, (invece dei soliti 6), perché la ricetta inizierà a bollire verso i 2 minuti e mezzo. Vi ricordo che basterà, nel dubbio, verificare a che minuto iniziano a bollire. Volendo potete fare uno strato in più di lasagna, aggiungendo mezzo foglio in più di pasta. Per questa ricetta potete usare anche carciofi freschi, purché precedentemente sbollentati. Vi ricordo che per cucinare in vasocottura al microonde è indispensabile leggere le istruzioni –>QUI Se volete ricevere assistenza personalizzata e gratuita iscrivetevi nel mio gruppo vasocottura facile Per rimanere aggiornati seguitemi –>QUI Mi trovate anche su Instagram    

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.