Crea sito

Sugo di pomodoro in vasocottura

Il sugo di pomodoro in vasocottura, una ricetta di una facilità disarmante! Cotta in soli 6 minuti, al microonde, potremo conservarla in frigo per 15 giorni. Un grande successo dato dalla semplicità e dal gusto amplificato. La salsa di pomodoro in vasocottura è utilissima da tenere in frigo, averla pronta per condire la pasta o per essere utilizzata come base per tante altre ricette. I mie lettori trovano molto comodo tornare a casa, cuocere la pasta, aprire il vasetto e portare in tavola un piatto di pasta al pomodoro come appena fatto. Io trovo molto comodo quando vado al mercato e trovo i pomodori, o pomodorini, a buon prezzo, fare scorta e cuocerli in vasocottura. Adesso andiamo a vedere come fare il sugo di pomodoro in vasocottura al microonde

sugo di pomodoro con cipolla in vasocottura al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 500 ml
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per la cottura dei pomodori in vasocottura

  • 600 gPomodori maturi (o pomodorini)
  • 60 gCipolla di Tropea
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiaiOlio extravergine di oliva
  • 8 foglieBasilico

Cosa occorre per cuocere la salsa in vasocottura

  • 2 Vasetti da 500 ml a guarnizione spessa

Preparazione

  1. Lavate i pomodori ed eliminate il picciuolo. Pelate l’aglio e la cipolla e tagliateli a pezzi grossolani, dividete nei due vasetti da 500 ml la cipolla e l’aglio, tagliate a pezzi i pomodori e metteteli nei vasetti, riempiendo sino all’orlo*, aromatizzate con le foglie di basilico, salate e condite con l’olio. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

  2. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, (io a 750 watt), inserite un vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare chiuso per almeno 20 minuti. Nel frattempo cuocete l’altro vasetto.

  3. Durante il riposo la salsa di pomodoro in vasocottura continuerà a cuocere e si formerà il sottovuoto. Una volta fredda potrete conservare in frigo per 15-20 giorni. Per togliere agevolmente il sottovuoto, vi ricordo, basterà mettere il vasetto sganciato nel microonde avviando per circa 3 minuti*.

Rosella consiglia…

Per questa ricetta potremo riempire sino all’orlo, poiché i pomodori perderanno volume in cottura. I tempi di apertura dei vasetti possono variare in base alla temperatura stessa del vasetto. Per evitare escursioni termiche al vetro, vi ricordo che, da freddo, va fatto ambientare e potete farlo in due modi: togliendolo da frigo 2 ore prima o utilizzando per tre minuti la funzione de-frost del vostro microonde. Per questa ricetta potrete utilizzare anche i vasetti da litro facendo cuocere per 12 minuti. Se siete alle prime armi con la vasocottura al microonde vi ricordo che è fondamentale leggere le istruzioni scritte –> QUI Se volete ricevere assistenza, personalizzata e gratuita, iscrivetevi nel mio gruppo vasocottura facile  

Sugo di pomodoro al tonno in vasocottura

Togliete dalle dosi 50 g di pomodoro e aggiungete 80 g di tonno sottolio sgocciolato

Sugo in vasocottura con olive e capperi

Unite ai pomodori 1 cucchiaino di capperi e 8 olive

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.