Sugo all’amatriciana in vasocottura

Il sugo all’amatriciana in vasocottura cuoce in 6 minuti al microonde e si conserva in frigo per 15 giorni, grazie al sottovuoto. La ricetta ideale quando si torna a casa tardi e si vuole mangiare bene, senza usare sughi già pronti. Il sugo più amato dagli italiani, cotto in vasetto al microonde in pochi minuti. Trovo che avere una tecnica di cottura che permette di potersi preparare in largo anticipo i pasti, sia davvero preziosa, oggigiorno. Poi, con la vasocottura al microonde, i gusti si amplificano e anche un semplice sugo si trasforma in un’esplosione di gusto. Allora tuffate la pasta che al sugo cotto in vasetto ci penso io!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

sugo all'amatriciana in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 70 g Pancetta (o guanciale)
  • 200 ml Polpa di pomodoro
  • 1 Pezzetto di cipolla
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 2 foglie Basilico (o prezzemolo)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Pelate e tritate la cipolla, trasferitela in un vasetto privo di ganci o in una ciotolina di vetro. Aggiungete alla cipolla la pancetta tagliata a pezzetti e l’olio. Fate rosolare il tutto per un minuto alla massima potenza nel microonde.

  2. Aggiungete al mix rosolato la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico. Mescolate e trasferite in un vasetto da 500 ml, se avete utilizzato la ciotolina.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere a 750 watt, o alla vostra potenza testata, per 6 minuti. Al termine della cottura, estraete dal microonde il vasetto, con la dovuta cautela, e lasciatelo riposare chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo il sugo all’amatriciana in vasetto ultimerà la sua cottura e si formerà il sottovuoto. Non aprite il vasetto durante il riposo perché il vasetto sarà ancora in pressione.

    Una volta raffreddato potete conservare in frigo il sugo per 15 giorni. Per togliere il sottovuoto al vasetto e scaldare il contenuto, vi basterà sganciare, mettere il vasetto nuovamente al microonde avviando per circa 3 minuti, alla stessa potenza impiegata per cuocere.

  3. Se state cercando altre ricette di sughi e salse in vasocottura, buoni come il sugo all’amatriciana in vasocottura, ecco a voi una ricca carrellata:

    SUGO ALLA CAMPIDANESE IN VASOCOTTURA 

    SUGO AL TONNO IN VASETTO

    SUGO CON LE SARDE IN VASOCOTTURA

    SUGO CON GAMBERI E ZUCCHINE IN VASOCOTTURA 

    SALSA DI POMODORINI IN VASOCOTTURA

Dove potete trovarmi…

Volete saperne di più sulla tecnica della vasocottura al microonde? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO  

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Sugo all’amatriciana in vasocottura”

  1. Con rispetto, la sua ricetta è ottima, tuttavia nella Amatriciana non va ne la cipolla ne il basilico.
    E’ un ottimo condimento per pasta ma non si deve chiamare Amatriciana (non è Amatriciano ogni sugo di pomodro con Guanciale…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.