Stella di pasta sfoglia al microonde

La stella di pasta sfoglia al microonde è perfetta nei giorni di festa, quando si vuole portare in tavola qualcosa di bello ma cotto velocemente. Una torta salata cotta in microonde adatta al periodo natalizio, ricchissima di gusto e facilissima da preparare. Così, in 15 minuti, potremo cuocere nel microonde una sfoglia ripiena a forma di stella, alla perfezione. Dorata e friabile la stella di pasta sfoglia cotta nel microonde sarà apprezzata da grandi e piccini. Perfetta se abbiamo ospiti improvvisi, possiamo portarla a casa dei nostri amici, il tutto senza accendere il forno.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 300 g Spinaci (surgelati)
  • 1/2 Porro
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 80 g Speck
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Uovo (per pennellare)
  • 2 cucchiai Grana padano (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. In una piccola padella mettete i cubetti di spinaci, aggiungete 80 ml di acqua e un pizzico di sale, coprite e ponete sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa fino a che gli spinaci si scongelano.

    Nel frattempo pelate e affettate il porro, trasferitelo in un colapasta e sciacquatelo.

    Scolate gli spinaci e nella stessa padella aggiungete i porri e l’olio, fate rosolare a fuoco dolce per 2 minuti. Unite gli spinaci, fate insaporire e spegnete. Lasciate intiepidire gli spinaci, trasferendoli in una ciotola.

  2. Incorporate agli spinaci la ricotta e il formaggio grattugiato.

    Srotolate un rotolo di pasta sfoglia, farcitelo con il ripieno di spinaci, rimanendo a un centimetro e mezzo dal bordo. Ricoprite gli spinaci con le fettine di speck. Sbattete l’uovo e pennellate i bordi della pasta sfoglia. Adagiate il secondo disco di pasta sfoglia, facendo aderire ai bordi. Appoggiate una tazza capovolta al centro del cerchio di pasta e, con un coltello affilato, praticate 4 tagli opposti, poi praticatene altri 4. Otterrete così 8 spicchi, tagliate in 2 ogni spicchio (come nel video) e girate verso l’esterno i due lembi. Sigillate ogni spicchio pigiando bene e dando la forma a punta. Levate via la tazza.

  3. Fate scivolare la stella di sfoglia su una teglia Crisp, con tutta la carta forno e tagliate via la carta che eccede. Pennellate con l’uovo rimanente tutta la pasta sfoglia e ponete la teglia nel microonde.

    Programmate per 15 minuti, con la funzione Crisp e avviate la cottura. Negli ultimi minuti verificate la cottura della torta salata, che dovrà risultare bella gonfia e dorata.

    Lasciate riposare la stella di sfoglia, dentro il microonde, per 5 minuti, poi trasferitela in un piatto da portata, togliendo via la carta.

    CONSIGLI:

    potete farcire la vostra stella di pasta sfoglia al microonde con altre farciture, ad esempio pancetta, formaggio e radicchio tritato.

    Lo stesso procedimento potete seguirlo per cuocere la TORTA SALATA A GIRASOLE.

Dove potete trovarmi…

Se le mie ricette al microonde vi sono utili, seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.