Salmone con verdure in vasocottura

Il salmone con verdure in vasocottura è perfetto nei giorni di festa. Una ricetta che cuoce in pochi minuti al microonde, leggera, raffinata e gustosa. La cottura del salmone in vasetto lo renderà tenero e dal gusto amplificato. Questa ricetta ho avuto il piacere di gustarla in Lapponia, cotto al cartoccio, sulla pietra del camino, ci è stato servito nel suo cartoccio e, appena aperto, lo abbiamo condito con del burro alle erbe e agrumi. Inutile dirvi che aveva un sapore delizioso, oggi, però, sono riuscita a riprodurre lo stesso gusto cuocendo la stessa ricetta in vasocottura. Piccoli trucchi, che qui vi svelerò, faranno sì che, il salmone con porri e carote cotto in vasetto, non si asciughi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

ricetta salmone con verdure e arancia in vasocottura
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Tranci di salmone
  • 2 Carote (piccole)
  • 1/2 Porro
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 Arancia piccola (succo e scorza)
  • Qualche fili Erba cipollina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Qualche ora prima di realizzare la ricetta, mettete in freezer i tranci di salmone. Questo permetterà al salmone di non cuocere troppo, durante la cottura.

    Pelate e affettate il porro e le carote, trasferite le verdure in un colapasta e sciacquatele. Trasferite le verdure in un vasetto da litro, salate e condite con l’olio.

  2. Inserite nel vasetto anche i tranci di salmone e condite il tutto con il succo e la scorza grattugiata dell’arancia e l’erba cipollina tagliata.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare chiuso per 20 minuti il vasetto.

  3. Adesso il vostro salmone in vasocottura è pronto, grazie al sottovuoto potrete conservarlo in frigo per circa 10 giorni.

    Per scaldarlo, togliere il sottovuoto e servirlo vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare alla stessa potenza utilizzata per cuocere. La spinta del vapore toglierà agevolmente il sottovuoto.

    Trasferite nei piatti e adagiate sul trancio di salmone una piccola noce di burro agli agrumi. Servite.

    CONSIGLI:

    potete cuocere il salmone nei vasetti da 500 ml, dimezzando le dosi e i tempi di cottura.

Dove potete trovarmi…

Vi incuriosisce la mia tecnica di cottura al microonde, in versione casalinga? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO. Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte, e fatemoi sapere se vi è piaciuto il salmone con verdure in vasocottura, magari postando qualche foto della vostra ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Salmone con verdure in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.