Fonduta di grana padano in vasocottura

La fonduta di grana padano in vasocottura cuoce in soli 4 minuti, chiusa nel vasetto, al microonde. Pronta per essere servita e senza sporcare nulla! Devo dire che questa ricetta mi ha emozionata per una serie di motivi: una grande azienda, come Grana Padano DOP ha creduto in me e nella vasocottura al microonde; la ricetta, seppur cotta in pochi minuti, risulta deliziosa e avvolgente, tanto da farmi girar per casa col vasetto in mano, per farla assaggiare ai miei familiari. Nel momento in cui mi è stata proposta questa collaborazione e ricevuto il bellissimo pacco, ho iniziato a pensare come esaltare questo prodotto. Trovare la ricetta giusta, da cuocere in vasetto, mi ha dato un bel pensare ma, come sapete, io amo le sfide!

Così oggi sono felice di proporvi questa deliziosa fonduta di grana padano in vasocottura, cotta in 4 minuti. L’accostamento ideale è del buon pane nero, magari tostato in padella con un goccio di olio al tartufo. Possiamo utilizzare anche delle buone patate arrosto da intingere nel vasetto… lascio a voi la scelta!

Sponsorizzato da Grana Padano Dop

ricetta fonduta di grana padano in vasetto
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:9 minuti
  • Porzioni:2-4 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 160 g Grana padano (grattugiato)
  • 100 ml Vino bianco
  • 60 ml Panna fresca liquida
  • 80 ml Latte intero
  • 2 cucchiaini Amido di mais (maizena) (colmi)
  • 2 pizzichi Pepe nero
  • 2 fette Pane nero

Preparazione

  1. fonduta di grana in vasocottura

    Dividete il vino in 2 vasetti da 500 ml, ponete in microonde i 2 vasetti e avviate a 750 watt per un minuto.

    Sciogliete nel vino, e per ogni vasetto, un cucchiaino di maizena, sciogliendola bene con una piccola frusta. Una volta ottenuta una cremina aggiungete la panna e mescolate, il latte e mescolate ancora. Infine unite il Grana Padano, il pepe nero e mescolate ancora. Seguite lo stesso procedimento per il secondo vasetto.

     

  2. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde, programmate quest’ultimo a 350 watt (metà della vostra potenza testata), per 4 minuti, e avviate la cottura. Dal 3° minuto la fonduta di formaggio inizierà a bollire dolcemente. Togliete il vasetto dal microonde, tenetelo da parte, lasciandolo riposare per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete l’altro vasetto.

  3. Mentre il secondo vasetto cuoce, scaldate una padella antiaderente, tagliate il pane a dadini e tostatelo, aggiungendo qualche goccia di olio al tartufo.

    Fate sfiatare il vasetto, tirando la guarnizione. Servite subito, accompagnando il vasetto ai crostini di pane.

Dove potete trovarmi…

Piaciuta la fonduta di grana padano in vasocottura? Siete curiosi di conoscere tutti i segreti della vasocottura la microonde? Iscrivetevi nel mio gruppo DAL TEGAME AL VASETTO. Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

Precedente Salmone con verdure in vasocottura Successivo Torta alle mandorle senza zucchero

2 commenti su “Fonduta di grana padano in vasocottura

  1. Un dubbio mio: i vasetti ermetici con il gancio metallico ( così capisco dalla ricetta) non credo dovrebbero usati nel microonde….rischio scintille e peggio!!!
    Buona l’idea ma userei una pellicola adatta ( con qualche buco di forchetta) o un piattino in ceramica. No?

    • neltegamesulfuoco il said:

      Ciao Graziella, ti ho riposto nella pagina di Grana Padano. Consigliando di leggere la tecnica. Quel metallo non fa scintille perché non crea campi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.