Salsa in vasocottura

La salsa in vasocottura che esplosione di sapori e che velocità di cottura. Dei pomodorini sciué sciué, cotti in vasetto, perfetti se si vuole tenere in frigorifero una salsa pronta fatta in casa. Sono cresciuta la salsa di pomodoro della nonna, ma avere un sugo pronto con pomodoro fresco in vasocottura in pochi minuti non ha uguali. Un delizioso sugo di pomodorini in vasocottura, cotto in sei minuti con la tecnica della cottura in vaso al microonde. Con questi pomodorini, l’altro giorno, ho cotto le polpette di ricotta e, con un’altro vasetto ho condito semplicemente degli spaghetti. Semplicemente deliziose, entrambe le ricette.  

Per questa ricetta potete usare dei pomodorini Pachino o dei Piccadilly, poi si aggiunge poca cipolle e, se di vuole, mezzo spicchio di aglio, aromi e via a cuocere in vasocottura al microonde. La cosa che sorprende è il gusto che acquistano, se lasciati riposare qualche giorno in frigorifero, sottovuoto.

Provate anche:

salsa di pomodoro fresco con cipolla e basilico cotta in vasocottura al microonde
Salsa in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 1 vasetto di salsa di pomodorini

10 pomodorini ciliegino (o Pachino)
Mezzo scalogno
4 foglie basilico
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico Sale

137,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,47 (Kcal)
  • Carboidrati 11,92 (g) di cui Zuccheri 10,99 (g)
  • Proteine 1,85 (g)
  • Grassi 9,77 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 1,85 (g)
  • Sodio 202,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa

Come si fa la salsa in vasetto al microonde

Lavate bene i pomodorini, pelate e affettate l’aglio* e lo scalogno, tamponate con un panno umido le foglie di basilico. Distribuite tutto nel vasetto e condite con il sale e l’olio. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, per sei minuti, inserite il vasetto di pomodorini e avviate la cottura.
Al termine della cottura, lasciate riposare i pomodorini cotti in vasetto per un’ora. Appena sfornati sembreranno crudi, il riposo ultimerà la cottura (durante questa fase si potrà osservare come continueranno a bollire a lungo) e si creerà il sottovuoto.

Ora la salsa in vasocottura è pronta per essere conservata in frigorifero anche per un mese o per essere utilizzata nelle vostre ricette.
Per aprire il vasetto, basterà sganciare, mettere in microonde per 3/4 minuti e avviare alla stessa potenza usata per cuocere. La spinta del vapore aprirà il tappo con facilità.

Consigli in più per il sugo di pomodorini in vasocottura

Se non amate che si senta il gusto forte dell’aglio, lasciatelo intero. In alternativa, potete usare 30 g di cipolla rossa affettata.

Salsa di pomodori pelati in vasocottura

Se la stagione non lo permette o se non avete del pomodoro fresco, potete fare una salsa di pomodori pelati, vi basterà usare 250 g di pomodori pelati San Marzano, schiacciati con una forchetta.

Ricette con salsa in vasocottura

La ricetta della salsa di pomodoro, può essere usata per queste ricette:

Ravioli al pomodoro in vasocottura

Riso al pomodoro in vasocottura

Carne alla pizzaiola in vasocottura

Pollo alla pizzaiola in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Salsa in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.