Lasagne con zucca e taleggio in vasocottura

Le lasagne con zucca e taleggio in vasocottura che oggi vi propongo, sono certa che vi sorprenderanno. Era da tanto tempo che volevo provare a farle con la zucca e, si sa, l’abbinamento che spesso viene proposto è con la salsiccia ma la cosa non mi allettava. Se penso a un buon primo piatto con zucca, il primo abbinamento che mi viene in mente è quello con rucola, noci o nocciole e formaggio. Questi ingredienti messi insieme si esaltano a vicenda e, credetemi, con le lasagne in vasocottura diventano deliziosi. Quindi ho deciso di realizzare una besciamella di zucca, perché metterla a dadini o fette mi sembrava scontato, ahahahah… Allora ecco a voi le mie lasagne vegetariane con zucca e formaggio cotte in vasetto, in soli 6 minuti.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare le lasagne con zucca e taleggio in vasocottura!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Lista della spesa per fare le lasagne alla zucca e formaggio in vasocottura

Mezza zucca delica (cotta in forno o in vasocottura)
250 ml latte
3 cucchiai Grana Padano DOP (grattugiato)
200 g Taleggio
75 g rucola
3 lasagne sottili all’uovo
30 g nocciole
3 pizzichi pepe

421,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 421,81 (Kcal)
  • Carboidrati 29,94 (g) di cui Zuccheri 11,94 (g)
  • Proteine 21,16 (g)
  • Grassi 25,84 (g) di cui saturi 13,93 (g)di cui insaturi 7,56 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 1.159,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 284 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare le lasagne in vasocottura al microonde

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura (già dotati di 4 ganci), sul sito Decorazioni Dolci, usando il codice sconto WECK10.

3 Vasetti a guarnizione sottile da 500 ml

Come si fanno le lasagne alla zucca in vasocottura

Per iniziare, tritate le nocciole nel mixer e mettete da parte. Private la zucca della buccia e raccogliete la polpa nel boccale del frullatore. Aggiungete il Grana Padano grattugiato e il latte* e frullate il tutto, fino a ridurre in crema. Tenete da parte. Pulite la rucola, lavatela, scolatela bene e spezzettatela grossolanamente. Tagliate via la scorza al taleggio e riducetelo a dadini.

Adesso potete procedere con il preparare le lasagne in vasetto. Distribuite sul fondo del vasetto un cucchiaio scarso di besciamella di zucca, prendete la sfoglia della lasagna e ricavatene due quadrati e due rettangoli. Sistemate nel vasetto un quadrato di sfoglia, un altro cucchiaio di crema di zucca, un po’ di rucola e qualche dadino di formaggio. Sistemate sopra i due rettangoli di pasta e proseguite con altra crema di zucca, poca rucola e taleggio. Sistemate l’ultimo quadrato di pasta, distribuite un po’ di crema di zucca, qualche dadino di formaggio e distribuite sopra un po’ di granella di nocciole e pepe.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a una potenza inferiore rispetto a quella testata (io a 500 watt, rispetto ai 750 W), inserite il vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Nel frattempo, preparate un altro vasetto di lasagna alla zucca. Terminata la cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Procedete con la cottura del secondo vasetto e così via.

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero o aprire come da istruzioni.

lasagne+zucca+taleggio+vasocottura+microonde

I consigli di Rosella per fare le lasagne con zucca in vasetto al microonde

Nella lasagne con zucca e taleggio in vasocottura, la dose del latte può variare, in base a come verrà precotta la zucca. Io avevo fatto cuocere la zucca nella friggitrice ad aria, aromatizzata con olio, sale, noce moscata e timo. Facendola cuocere per 17 minuti a 210° e per 3 minuti a 230°. Utilizzando una zucca più acquosa o cotta al vapore, utilizzate 200 ml di latte.

Le lasagne si conservano per 15 giorni in frigorifero. Vi ricordo di riportare il vasetto a temperatura ambiente, prima di procedere all’apertura, per evitare escursioni termiche.

Varianti per la lasagna con zucca e taleggio in vasocottura al microonde

Potette sostituire le nocciole con pari peso di noci. Potete sostituire il Taleggio con gorgonzola o altro formaggio a pasta molle.

Come cuocere la zucca

ZUCCA AL MICROONDE

ZUCCA IN VASOCOTTURA

Provate le altre ricette a base di lasagne in vasetto

LASAGNE CON ZUCCHINE IN VASOCOTTURA

LASAGNETTA CON GRANA PADANO IN VASOCOTTURA

LASAGNE AL PESTO IN VASOCOTTURA

LASAGNE ALLA SORRENTINA IN VASOCOTTURA

LASAGNE ALLA NORMA IN VASETTO

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.