Zucca in vasocottura

La zucca in vasocottura la base perfetta per diventare contorno, ripieno per torte salate o per paste ripiene. Una ricetta semplice ma è proprio questa la forza della vasocottura al microonde, la semplicità.
Come la zucca in agrodolce e la parmigiana di zucca in vasocottura, anche questa ricetta cuoce in vasetto nel microonde. Come molti di voi sapranno, tutti gli alimenti cotti in vasocottura avranno un gusto amplificato, oltre a essere un metodo di cottura che mantiene le vitamine e le sostanze nutritive. La zucca cotta in vasetto cuocerà in soli 5 minuti e la potrete conservare per 15 giorni, grazie al sottovuoto. Questa ricetta ve la propongo aromatizzata con noce moscata e aglio ma, se preferite, potete cuocere la zucca in purezza e usarla poi per tutte le ricette che la vostra fantasia scatenerà.
Io, a un vasetto di zucca, ho aggiunto dadini di pane tostato, ho sgusciato dentro 2 uova, ho appoggiato il coperchio in vetro e ho fatto cuocere in microonde fino a che l’albume si è rappreso. Ho ottenuto, così, un piatto unico che ho potuto gustare in pochi di minuti.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare la zucca in vasocottura!

Potrebbero interessarvi anche:

Zucca in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Lista spesa per fare la zucca cotta in vasetto

300 g zucca mantovana (già pulita)
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata (facoltativo)

174,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 174,23 (Kcal)
  • Carboidrati 26,92 (g) di cui Zuccheri 6,65 (g)
  • Proteine 3,04 (g)
  • Grassi 8,23 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 4,75 (g)
  • Sodio 400,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la zucca in vasocottura al microonde

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, dotati di 4 gancetti, sul sito Decorazioni Dolci, usando il codice sconto WECK10.

1 Vasetto a guarnizione sottile da 500 ml

Come si fa la zucca cotta in vasetto

Tagliate in grossi cubetti la zucca. Distribuite i pezzi nel vasetto e condite con il sale, il pezzetto di aglio intero, la noce moscata e l’olio.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla massima potenza* (io a 900 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 5 minuti.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Appena il vasetto sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero e/o aprire come da istruzioni.

I consigli di Rosella…

Utilizzare la massima potenza del microonde e l’uso dei vasetti a guarnizione sottile, permetterà di far evaporare i liquidi che si formeranno nel vasetto. Ottenendo una zucca più asciutta.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Zucca in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.