Polpette di pollo e patate in vasocottura

Le polpette di pollo e patate in vasocottura, con funghi e piselli, piccoli bocconcini morbidi e gustosi, cotti in pochi minuti al microonde. Qualche giorno fa stavo lavorando a un progetto, del quale vi parlerò a breve, e stavo preparando l’impasto dei nuggets di pollo. Mentre davo la forma e prima di passarli nella panatura, ho guardato tra le mani quelle polpette di pollo e, a fianco a me, c’erano dei vasetti vuoti. Così ho aperto il freezer e ho cercato dei piselli e dei funghi surgelati e, in un batter d’occhio, avevo preparato delle deliziose polpette che ho potuto conservare per 15 giorni e ottenendo anche una ricetta dietetica. Impossibile descrivervi il profumo durante la cottura e la sorpresa nell’aprire il vasetto. Avevo messo le polpette a crudo e adagiate sulle verdure, hanno mantenuto perfettamente la forma, risultando molto leggere e gustose. Ho scoperto poi che fare i nuggets in casa è molto facile e so cosa ci metto, per cui non fatevi scappare questa ricetta e prenderete due piccioni con una fava.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #vasocotturaalmicroonde e di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.
Adesso, pronti, vasetti e via a preparare le polpette di pollo e patate in vasocottura!

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per fare 12 polpette di pollo con patate in vasetto

250 g petto di pollo
1 patata (lessata da 60 g)
1 uovo (piccolo)
15 g Grana Padano DOP (grattugiato)
15 ml olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino erbe aromatiche (timo – rosmarino – prezzemolo)
300 g funghi prataioli (champignon) (surgelati)
180 g piselli surgelati
1 spicchio aglio
3 cucchiaini olio extravergine d’oliva (meglio se spray)
3 pizzichi sale
3 pizzichi pepe

332,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 332,35 (Kcal)
  • Carboidrati 16,03 (g) di cui Zuccheri 5,05 (g)
  • Proteine 29,94 (g)
  • Grassi 18,11 (g) di cui saturi 3,97 (g)di cui insaturi 1,93 (g)
  • Fibre 4,34 (g)
  • Sodio 544,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la ricetta delle polpette di pollo in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito di Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

3 Vasetti a guarnizione sottile da 500 ml
2 Ciotole

Come si fanno le polpette di pollo in vasocottura

Tagliate in pezzi grossolani il petto di pollo e trasferitelo nel boccale del mixer. Pelate la patata e unitela al pollo, assieme all’uovo sgusciato, il formaggio grattugiato, i 15 ml di olio e l’erba aromatica scelta. A colpi intermittenti, frullate bene il tutto. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Versate i funghi in una ciotola, mettetela in microonde e fate scongelare per circa 2 minuti alla massima potenza. Strizzate i funghi e distribuiteli nei 3 vasetti. Aggiungete 60 g di piselli a vasetto e aromatizzate con un pezzetto di aglio, un pizzico di sale e tenete da parte.

Con le mani inumidite, prelevate circa 35 g di impasto di pollo e patate e formate delle polpette, distribuendole, man mano, nei vasetti sulle verdure. Condite la superficie delle polpette con poco olio, pulite i bordi, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde con la funzione scongelamento, inserite un vasetto e avviate per 2 minuti. Dopo, programmatelo alla vostra potenza testata (io a 750 watt) per 5 minuti e riavviate. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti e, nel frattempo, cuocete gli altri vasetti di polpette di pollo.

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero. Per servire le polpette pollo e togliere, basterà sganciare, mettere un vasetto in microonde e avviare, per circa 3 minuti. La spinta del vapore interno, toglierà agevolmente il sottovuoto.

I consigli di Rosella…

Le polpette di pollo e patate in vasocottura, durano in frigorifero per 1 settimana. Il passaggio dei funghi strizzati è necessario affinché non rilascino troppa acqua.

Cosa si può fare con l’impasto delle polpette di pollo

Raddoppiando le dosi, potreste fare dei nuggets di pollo e congelarli. Preparate una pastella con 100 ml di acqua, 35 g di semola di grano duro rimacinata e 1 cucchiaio abbondante di farina di mais per polenta. A parte mescolate 80 g di pangrattato e 80 g di farina di mais. Passate i nuggets nella pastella e poi nel mix di pangrattato, facendola aderire bene e dando la forma a goccia tipica dei nuggets. Sistemateli in un vassoio e ponete in freezer. Una volta congelati, trasferiteli nei sacchetti.

Polpettone di pollo al formaggio in vasocottura

Con l’impasto formate un polpettone, inserendo pezzetti di scamorza al centro. Rosolate il polpettone in una padella, rigirandolo per sigillarlo e poi sistematelo in un vasetto da litro basso, in cui avrete messo 150 g di funghi decongelati e 100 g di piselli, sale, pepe e olio. Chiudete, agganciate e fate cuocere per 8 minuti, alla vostra potenza (io 750 watt).

Provate anche le altre ricette a base di polpette in vasocottura

POLPETTE DI CARNE AL SUGO IN VASOCOTTURA

POLPETTE IN BIANCO IN VASOCOTTURA

POLPETTONE DI CARNE IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI PESCE IN VASOCOTTURA

PALLOTTE CACIO E OVA IN VASOCOTTURA

POLPETTE DI GRANA PADANO IN VASOCOTTURA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.