Zucca in agrodolce in vasocottura

La zucca in agrodolce in vasocottura, è un contorno in vasetto che ricorda la ricetta calabrese della zucca in agrodolce. La ricetta è molto semplice, si mettono nel vasetto delle fettine di zucca, fritta o arrostita al microonde, pangrattato aromatizzato con aglio, menta e aromi, infine un tocco di aceto. Sono tantissime le ricette a base di zucca in vasocottura che possiamo fare, ad esempio, quando apriamo una zucca, possiamo fare una lasagna con zucca in vasocottura o anche un risotto alla zucca in vasocottura. Così abbatteremo gli sprechi in cucina.

Un’esaltazione del gusto, malgrado la sua semplicità. Un contorno aromatico perfetto per accompagnare carni e formaggi semi stagionati. La zucca cotta in vasetto viene esaltata dagli aromi e dall’aceto e la cottura stessa in vasetto, esalta la dolcezza di questo ortaggio. Così, nella stagione delle zucche, potremo gustarla o conservarla in frigorifero per molti giorni.

Infatti la zucca alla siciliana in vasocottura, si conserverà per 15 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto.

Adesso, pronti, vasetti e via!!

Provate anche queste ricette con zucca in vasocottura:

Zucca in agrodolce in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Lista della spesa per fare 4 vasetti di zucca in vasetto

800 g zucca
100 g pangrattato (circa)
2 spicchi aglio
2 rametti menta
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato o lievito alimentare in scaglie )
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
4 cucchiai aceto di mele
4 pizzichi sale
4 pizzichi pepe nero

297,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,35 (Kcal)
  • Carboidrati 29,66 (g) di cui Zuccheri 6,18 (g)
  • Proteine 7,68 (g)
  • Grassi 17,75 (g) di cui saturi 3,86 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
  • Fibre 2,16 (g)
  • Sodio 617,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la ricetta della zucca ammollicata in vasocottura

Potete acquistare i vasetti idonei alla vasocottura e dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni Dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
4 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la zucca in agrodolce in vasetto

Pelate e affettate la zucca, a fette regolari, e grigliatela per pochi minuti. In alternativa potete friggerla in olio di oliva. Frullate il pangrattato con la menta lavata, gli spicchi di aglio spellati, il formaggio, il sale e il pepe. Aggiungete l’olio al pangrattato e frullate per qualche secondo. Distribuite sul fondo di un vasetto da 500 ml due fettine di zucca, spolverate con due cucchiaini di pangrattato e bagnate con un cucchiaino di aceto. Proseguite con un altro strato di zucca grigliata e uno di pangrattato. Ultimate con un altro strato e cucchiaino di aceto. Pulite bene il bordo del vasetto e chiudetelo con tappo, ganci e guarnizione.

zucca+cotta+in+vasetto

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), per 5 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura.

Nel frattempo preparate gli altri vasetti di zucca. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno venti minuti, il liquido che si formerà si asciugherà durante il riposo, si ultimerà la cottura e si creerà il sottovuoto. Cuocete gli altri vasetti nel frattempo.

Ora potete decidere se tirare la guarnizione e servire o se riporre in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni. Se volete aprire il vasetto in microonde basterà sganciare il vasetto, metterlo in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata che avete usato per cuocere. Sfornate e servite la zucca in agrodolce in vasocottura e buon appetito!

I consigli di Rosella…

La zucca in agrodolce in vasocottura, è ottima sia calda che tiepida.

Tortino di zucca vegano in vasocottura

Sostituite il formaggio grattugiato con un po’ di gomasio o lievito alimentare secco.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.