Vellutata di zucca in vasocottura

La vellutata di zucca in vasocottura cuoce in pochi minuti al microonde e risulterà gustosa e avvolgente, come le migliori vellutate. Un vero comfort food, magari da gustare la sera nelle serate autunnali. Adoro la zucca e preparare vasetti diversi, ad esempio approfitto per fare la zucca in agrodolce in vasocottura o la zucca in vasocottura, perfetta quando poi voglio fruttarla per altre ricette.

La dolcezza dei porri e della zucca andrà a equilibrarsi con un tocco di panna acida o di yogurt, che regalerà anche una spiccata cremosità. A mia figlia, che adora le zuppe con la pasta, ho aggiunto due cucchiai di pastina e ho fatto cuocere a vasetto aperto, per il tempo di cottura della pasta, un tocco di formaggio grattugiato e ho reso felice anche lei. La vellutata di zucca cotta in vasetto è ottima da tenere pronta in frigorifero e averla pronta, quando si vuole gustare qualcosa di caldo e leggero allo stesso tempo.

Qui potrete vedere il video per fare la vellutata di zucca in vasocottura e adesso, pronti, vasetti e via!

PROVATE ANCHE:

Vellutata di zucca in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Lista della spesa per fare la vellutata di zucca in vasetto

500 g Zucca
1 porro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 dado da brodo (o di carne)
2 cucchiaini panna acida (o yogurt greco)
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

204,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 204,33 (Kcal)
  • Carboidrati 22,43 (g) di cui Zuccheri 8,81 (g)
  • Proteine 3,85 (g)
  • Grassi 13,12 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 208,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 262 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare la vellutata con zucca in vasetto al microonde

Potete acquistare i vasetti sul sito DECORAZIONI DOLCI, inserendo il codice promozionale: WECK10

1 Forno a microonde
2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
oppure1 Vasetto da litro

Come si prepara la vellutata con la zucca in vasocottura

Pelate, lavate e affettate il porro. Distribuitelo in una terrina di vetro, unite l’olio e fate rosolare per 2 minuti al microonde a 750 watt. Nel frattempo, private la zucca della buccia e dei filamenti. Tagliate la zucca a dadini. Dividete il porro rosolato in due vasetti da 500 ml o, in alternativa, in un vasetto da litro. Aggiungete la zucca, divisa equamente, il sale, il pepe, il dado e un cucchiaio di acqua a vasetto. Mescolate bene, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, inserite il vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Per il vasetto da litro fate cuocere per 10 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti e, ogni tanto, agitate il vasetto per amalgamare i sapori.

Nel momento in cui volete servire la vellutata di zucca, sganciate il vasetto, rimettete in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per qualche minuto o fino a che la spinta del vapore toglierà il sottovuoto. Con un frullatore a immersione, frullate la zucca cotta, fino a renderla cremosa. Aggiungete la panna acida, o lo yogurt, e servitela ben calda.

Rosella Errante consiglia…

La vellutata di zucca in vasocottura si conserva per 15 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto.

URA

Altre ricette di vellutate in vasocottura

VELLUTATA DI ZUCCHINE IN VASOCOTTURA

VELLUTATA DI BROCCOLI IN VASOCOTTURA

VELLUTATA DI FUNGHI IN VASOCOTTURA

VELLUTATA DI SOIA EDADAME IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.