Zucca al microonde

La zucca al microonde, che oggi vi propongo, è un ottimo modo per gustare un contorno, in pochi minuti. Con questa ricetta imparerete a cuocere la zucca a fette nel microonde, a cuocere una zucca intera nel microonde e come cuocerla a dadini. Imparare COME CUCINARE LE VERDURE AL MICROONDE può regalare tante soddisfazioni, tutte veloci, le mie ricette preferite sono le PATATE DOLCI AL MICROONDE, il SEDANO RAPA AL MICROONDE e, ovviamente, la zucca.

La zucca cotta nel microonde, mantiene tutte le vitamine e tutti i sapori, rimanendo bella soda e gustosa. Un’ottima ricetta, utile anche quando abbiamo l’esigenza di cuocere la zucca per poi impiegarla in altre ricette. In un quarto d’ora la zucca sarà pronta per essere gustata. In fondo all’articolo troverete tante idee per utilizzare la zucca cucinata al microonde, se poi volete conservare la zucca a vapore per 15 giorni, provate la zucca in vasocottura.

Provate anche:

Zucca al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la zucca a fette nel microonde

600 g zucca violina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (meglio se spray)
2 pizzichi sale

Ingredienti per la zucca intera al microonde

1 zucca (intera da 1,4 kg)

Ingredienti per la zucca a dadini cotta nel microonde

800 g zucca mantovana

Cosa serve per fare la zucca al microonde

1 Forno a microonde
1 Piatto crisp per microonde
oppure1 Piatto per cuocerla intera

Per cuocere la zucca a cubetti nel microonde

Come si fa la zucca grigliata a fette al microonde

Pelate la zucca, privandola anche dei filamenti e dei semini. Per questa operazione potete aiutarvi con un cucchiaio. Tagliate la zucca a fette regolari. Ungete una teglia riscaldante per microonde (Crisp), adagiatevi le fette di zucca e pennellatele con il cucchiaio di olio rimanente. Salate.

Programmate il microonde con la funzione Crisp o con la funzione combinata microonde + grill, alla massima potenza. Inserite la teglia e avviate la cottura per 12 minuti. Dopo 8 minuti, rigirate le fette di zucca, delicatamente. Adesso la vostra zucca è pronta, potete trasferirla in una teglia di vetro e condirla con qualche cucchiaio di pangrattato, in cui avrete frullato parmigiano, menta, aglio, sale e pepe, e qualche goccia di aceto.

Cuocere la zucca intera al microonde

Lavate la zucca, praticate sopra 2 fori profondi alla buccia, con uno stecco di legno. Questo favorirà l’uscita del vapore che si forma all’interno, evitando che possa scoppiare. Adagiate la zucca su un piatto nel microonde e avviate la cottura a 1000 watt per 20 minuti, rigirandola sottosopra a metà cottura.

A fine cottura, lasciate riposare la zucca chiusa per 10 minuti. La zucca cotta intera nel microonde è ottima per fare gnocchi di zucca o il purè di zucca.

Zucca a dadini cotta in microonde

Pelate la zucca, privandola di semini e filamenti. Tagliatela a dadini regolari e sistemateli nel contenitore per cottura a vapore. Chiudetelo con il coperchio, lasciando la valvola aperta. Fate cuocere per 8 minuti a 800 watt e, a fine cottura, chiudete la valvola e lasciate riposare per 10 minuti.

Idee in più

ZUCCA SPEZIATA AL MICROONDE

Vi basterà pulire la zucca dai semi, tagliarla a fette sottili e lasciare la buccia. Preparate un mix di aromi e spezie: paprika, origano, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata, sale e pepe, prendete un piatto crisp per microonde, pennellatelo con olio extravergine di oliva, disponete le fette di zucca e cospargetele con il mix aromatico. Ponete la teglia all’interno del microonde e avviate la funzione crisp o combinato (microonde+grill) per 10 minuti. Otterrete un contorno sfizioso e davvero aromatico!

zucca speziata al microonde

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.